Menu

Peso forma: no alle diete fai da te

Perdita di peso rapida = perdita di peso non salutare

A meno che non sia raccomandato e monitorato da un medico, la maggior parte degli esperti di salute concorda sul fatto che una perdita di peso graduale è il modo più salutare per perdere peso.

Sebbene possa sembrare un ritmo lento e indesiderato, a lungo andare è più vantaggioso.

Le diete che non offrono sostanziali sostanze nutritive dovrebbero essere evitate, in quanto sono per lo più caloricamente restrittive e portano ad avere una sensazione di fame costante durante la giornata. Questo tipo di diete può, in ultima analisi, rallentare il metabolismo e provocare un deperimento muscolare.

 

Peso forma e supplementi dietetici

Gli integratori alimentari finalizzati alla perdita di peso hanno efficacia solo se associati ad un regime alimentare corretto e al movimento. Questi tipi di prodotti dovrebbero integrare una dieta bilanciata che comprende tutte le sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno.

 

Peso forma, disintossicante e diete speciali

Le diete detox sono diete finalizzate alla depurazione del nostro corpo, quindi sono indicate dopo periodi di disordini alimentari, stress ed eccessi. Il nostro corpo lavora già con gli organi emuntori quali fegato, reni, cute, polmoni, ed intestino per eliminare le tossine e i prodotti di scarto. In certe circostanze questi organi, il fegato in particolare, sono affaticati e hanno bisogno di aiuto. Naturalmente la dieta Detox comporta anche una diminuzione del peso corporeo. Però siccome si tratta di diete abbastanza restrittive che lasciano spazio a tisane, infusi e prodotti vegetali, vanno intese come regimi limitati a brevi periodi di tempo a meno che non siano veramente equilibrate e complete.

 

Peso forma e intolleranze alimentari

Se, nonostante un regime equilibrato e una dieta ipocalorica, non riusciamo a perdere peso, è possibile che nella nostra dieta siano presenti alimenti che non tolleriamo. Questi alimenti possono agire indirettamente sulla perdita di peso, aumentare il gonfiore addominale e ritenzione ai liquidi. Inoltre possono provocare uno stato infiammatorio cronico delle cellule del tessuto adiposo che non “risponde” ai regimi alimentari restrittivi.

In farmacia è possibile fare il test per le intolleranze alimentari con un semplice prelievo capillare, per individuare gli alimenti che almeno per  un periodo dobbiamo evitare.

 

La perdita di peso e le malattie croniche

Il raggiungimento di un peso sano è vantaggioso in quanto riduce il rischio di malattie croniche e migliora la salute in generale. Ci sono patologie fortemente legate al peso in eccesso quali il diabete di tipo 2, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, le apnee notturne, ecc…

Il nutrizionista può formulare un regime alimentare mirato anche a patologie come queste tenendo conto dello stile di vita che conduciamo.

A cura della dott.ssa  Annamaria Merola

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.