Stitichezza e cibi da evitare.
Ecco 5 cibi da evitare per facilitare le funzioni intestinali.
Ad un certo punto, tutti abbiamo sperimentato flatulenza, gonfiore e disagio a causa della stitichezza. La stitichezza non dipende solo da un fattore, ma in genere è il sintomo di qualcosa che non va e a causarla possono essere più fattori. Non dipende quindi dal mangiare uno o più alimenti, di solito è il risultato di una combinazione di alimenti che insieme ed in eccesso creano problemi. Fortunatamente, ci sono alimenti che possiamo mangiare per evitare problemi intestinali o trovare qualche sollievo.
Il miglior consiglio è di consumare 25 a 35 grammi di fibre al giorno , e tale quantità dovrebbe mantenere la giusta funzionalità del movimento peristaltico intestinale. In aggiunta, è necessario bere l’acqua per una buona digestione ed un ottimale transito intestinale.
Stitichezza : 5 cibi da evitare. Gli alimenti che possono causare stitichezza
Come alcuni alimenti aiutano a mantenere una buona regolarità intestinale, altri possono avere un effetto astringente.
Se si hanno problemi di stitichezza, evitare questi 5 alimenti:
- Il Cioccolato, soprattutto per le persone affette da sindrome dell’intestino irritabile. Il meccanismo d’azione non è noto, ma si ritiene che la grande quantità di grasso nel cioccolato potrebbe rallentare il processo di digestione perché riduce la velocità delle contrazioni muscolari (peristalsi) e quindi il cibo rimane nell’intestino.
- Latticini freschi. In grandi quantità, i prodotti lattiero-caseari come latte e formaggio, possono causare in molte persone la stitichezza. In aggiunta, il lattosio nei latticini può causare un aumento di gas e gonfiore, peggiorando il disagio della costipazione.
- La carne rossa. Ci sono un sacco di motivi per non mangiare troppa carne rossa, uno dei quali è che potrebbe causare stitichezza. Questo tipo di carne è ricco di grassi, che richiedono un tempo di digestione più lungo. La carne rossa è ricca di fibre proteiche che possono essere difficili da digerire.
- Le banane hanno un’azione sulla stitichezza abbastanza controversa. In effetti secondo alcuni studi sono le banane non mature e verdi che possono causare stitichezza, ma se le banane sono mature, possono contribuire ad alleviare questo sintomo. Per una migliore comprensione, le banane verdi potrebbero causare stitichezza perché contengono molto amido, che può essere difficile da digerire.
- caffeina. Come per le banane l’effetto sulla stitichezza della caffeina è doppio. La caffeina è uno stimolante che può provocare più evacuazioni, ma se siete disidratati, è possibile che la caffeina (presente nel caffè, tè nero e il cioccolato), provochi più stitichezza.
Stitichezza cibi da evitare: Le risposte alle domande più frequenti
I mirtilli provocano la stitichezza?
Il mirtillo è un frutto che, essendo ricco di fibre , non provoca la costipazione , al contrario, contribuisce a migliorare problemi digestivi e intestinali. Tuttavia, il mirtillo ha proprietà astringenti, cioè se in presenza di cattiva digestione o diarrea, il mirtillo favorisce la stitichezza. In questo caso agiscono come astringenti, assorbendo l’acqua in eccesso nel vostro intestino, riducendo l’evacuazione. Il succo di mirtillo si consiglia per evitare problemi di digestione lenta o per chi ha problemi di stomaco.
L’amido di mais aumenta la stitichezza?
Sì. L’Amido di mais è costipante perché è un cereale molto raffinato. Per coloro che soffrono di stitichezza, è un alimento che può effettivamente peggiorare la situazione, e se la farina di mais si aggiunge al latte l’effetto è ancora più grave. L’Amido di mais ha proprietà astringenti (assorbendo acqua dall’intestino). Tuttavia, il fatto che l’amido di mais sia astringente, non significa che si dovrebbe eliminare dalla vostra dieta, basta essere attenti e limitarne l’uso.
Le arachidi peggiorano la stitichezza?
No. Le arachidi sono uno degli alimenti che sono caratterizzati dall’alto valore nutrizionale. Oltre a ricche di fibra insolubile, un consumo moderato di arachidi può prevenire la stitichezza, perché non assorbono l’acqua nel tratto digestivo, ma anzi aumenta l’attività intestinale. Le arachidi causano stitichezza quando se ne mangiano troppe e senza una corretta idratazione. Sono consigliate per chi soffre di stitichezza da consumare moderatamente con una buona idratazione.