Menu

Quel Fastidioso Herpes

Herpes Labiale: che cos’ è??

L’ herpes labiale è un’ infezione da herpes simplex. La manifestazione della sua sintomatologia dipende solitamente dalla “riattivazione” di un’infezione contratta nei primi anni di vita: L’ herpes che si trova in fase di riposo (latente) si attiva causando la comparsa delle manifestazioni tipiche, generalmente sulle labbra.

Herpes Labiale: le cause

La riattivazione e la conseguente comparsa dei fastidiosi sintomi che in assenza di opportuno trattamento sfociano in dolorose vescicole e croste sulle labbra, è favorita principalmente da particolari condizioni come stanchezza, stress, ciclo mestruale, malattie o febbre che indeboliscono le difese dell’organismo.

Herpes Labiale: a cosa fare attenzione

Ai primi sintomi quali sensazione di bruciore, formicolio e prurito della parte interessata evitare l’esposizione a fenomeni irritativi quali sole, aria secca, sbalzi di temperatura, freddo ecc.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.