Menu

Proteggiamoci con l’Echinacea dai malanni invernali

Che cos’è l‘echinacea?

L‘echinacea è una pianta nota sin dall’antichità presso gli indiani del nord-America che la utilizzavano nel trattamento delle piaghe, ferite e ustioni; ma anche raffreddori, mal di testa e di denti. Venne introdotta in Europa solo agli inizi del XX secolo.

Quali sono le proprietà dell’ echinacea?

Le principali attività dell’ Echinacea  sono quella immunomodulante (gestione del sistema immunitario) e quella antinfiammatoria; per questo motivo lo consigliamo come coadiuvante e nella prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto respiratorio superiore. (Raffreddori, mal di gola, ecc…).

A chi è indicato l’uso?

L’uso è particolarmente indicato laddove si manifesta una tendenza alla cronicizzazione e alle recidive e in individui che presentano un sistema immunitario poco efficiente.

Quale prodotto contiene l’ echinacea?

Alcune mamme lamentano il fatto che i propri bambini si ammalano frequentemente nella stagione invernale e l’uso degli antibiotici è spesso inevitabile. Con la formulazione in sciroppo, molto gradita ai bambini, il prodotto IMMUNOMIX (Aboca) modula le difese immunitarie aumentando la resistenza dell’organismo all’aggressione di agenti patogeni e aiuta i nostri bambini a difendersi meglio da virus e batteri. Esiste anche IMMUNOMIX capsule per adulti. Il ciclo è di 20 giorni e la somministrazione avviene la mattina a digiuno.

Ricordiamo che l’Echinacea è anche utile nella prevenzione dell’ herpes labiale sia con l’uso per via sistemica, sia locale. E’ dunque una pianta usata come preventivo ma, al momento del bisogno, in associazione con altre sostanze naturali più specifiche come la PROPOLI, nel mal di gola.Oppure con piante balsamiche /Eucalipto, Grindelia, Timo, Pino) quando sono interessate le viee aeree.

Autore: dott.ssa Annamaria Merola

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.