Menu

Primi piatti estivi senza glutine 

primi piatti leggeri e freschi per l’estate

Primi piatti estivi senza glutine, freschi e leggeri 

I Primi piatti estivi senza glutine, vediamo quali sono i migliori alimenti ed ingredienti naturalmente senza glutine che possono aiutare a seguire una alimentazione varia ed equilibrata.

Gli ingredienti vincenti per primi piatti estivi senza glutine

La dieta priva di glutine include alimenti naturalmente senza glutine, come: carne, pesce e frutti di mare, uova, latte e latticini , frutta secca, legumi, frutta e verdura e patate. A questa lista si possono aggiungere quelli che vengono classificati come pseudocereali, di gran modo negli ultimi tempi, che sono: amaranto, grano saraceno, semi di chia e quinoa. I cereali più comuni concessi sono: mais , riso e sorgo. Esiste anche un elenco di cereali “minori” che includono: fonio, miglio e teff. Perchè sono chiamati cereali “minori”? Si classificano così  in quanto “meno comuni e coltivati ​​solo in aree geografiche ridotte e remote del mondo”.

Ecco i naturalmente privi di glutine da usare per primi piatti estivi 

In realtà per chi è costretto a escludere il glutine dalla propria dieta, esistono diverse possibilità per variare la propria alimentazione. Variare la propria alimentazione e si può fare in modo semplice se ad esempio si usano i cereali naturalmente privi di glutine per primi piatti estivi senza glutine, tra questi ci sono:

  • riso
  • mais
  • miglio
  • amaranto
  • quinoa
  • manioca

Il riso per primi piatti estivi senza glutine

Il riso è sicuramente l’alimento senza glutine più consumato al mondo. Altamente digeribile, aiuta a mantenere l’equilibrio della flora intestinale. Ricco di potassio, contiene poco sodio ed è indicato per chi soffre di ipertensione. Contiene molti nutrienti indispensabili e aiuta a eliminare il gonfiore.

Il mais per primi piatti estivi senza glutine

Il mais è fonte di acido folico e vitamina B1;  ottimo in gravidanza e per i bambini, è utile in caso di anemia.  Digeribile, ricco di fibra alimentare, consente di mantenere bassi i livelli di glicemia e di colesterolo LDL.

Il miglio per primi piatti estivi 

Il miglio è un cereale usato per produrre farine,  usate soprattutto nella cucina macrobiotica. Contiene sali minerali, fibre e le stesse quantità di proteine del grano. Se combinato con la gomma arabica diventa un ottimo lievitante ed è utilizzato nelle diete per celiaci nei prodotti da forno.

L’amaranto per primi piatti estivi senza glutine

L’amaranto arriva dal Centro America. È ricco di proteine ed ha un altissimo valore biologico per la quantità di aminoacidi che contiene. Inoltre contiene anche:  calcio, fosforo, magnesio e ferro, oltre alle fibre (utile nella digestione e per le funzioni intestinali).

La quinoa per primi piatti estivi senza glutine

Appartiene alla famiglia degli spinaci e della barbabietola e arriva dal continente americano. Ha un elevato apporto calorico e notevoli proprietà nutritive: è ricco di fibre e minerali, tra cui ferro, zinco, magnesio e fosforo, oltre che di grassi insaturi.

La manioca per  primi piatti estivi

Arriva dai tropici, si mangiano le sue radici. Tuberi ricchi di amido possono essere cucinati come le patate. La manioca è ricca di vitamine del gruppo B e la sua radice è una fonte principale di alcuni importanti sali minerali come lo zinco, il magnesio, il rame, il ferro, il manganese, il potassio, che è un ottimo regolatore dei fluidi presenti nel corpo e della frequenza cardiaca.

Primi piatti estivi senza glutine, l’etichetta conta 

E’ importante continuare ad avere un buon rapporto con il cibo scegliendo alimenti nutrienti e bilanciati. Per quanto riguarda i prodotti confezionati è molto importante fare attenzione all’etichetta, leggendo sempre gli ingredienti e i loro valori nutrizionali riportati sulla confezione. Se sei celiaco, prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicurati che sulla confezione sia presente il simbolo della spiga barrata o che il prodotto sia inserito nel prontuario AIC.

Fonte: Nutrifree, Wikipedia , AIC

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.