Primi piatti estivi leggeri , sorprese estive
Primi piatti estivi leggeri sono ideali quando la pelle è sciupata. Quando i tessuti hanno ceduto, una delle conseguenze inevitabili sono: la formazione di rughe e la perdita di tono, soprattutto a causa di una alimentazione sbagliata. L’alimentazione richiede molte attenzioni, sia per una dieta dimagrante che un normale regime alimentare. Sulla tavola non devono mancare alimenti freschi per mantenere: la giusta idratazione, l’elasticità, un aspetto giovane e tonico della pelle.
Primi piatti estivi leggeri alleati di una pelle soda
I primi piatti estivi per mantenere il tono della pelle soda devono usare come ingredienti alimenti ricchi di:
- antiossidanti, perché sono gli anti-invecchiamento per eccellenza, si trovano nei cavoli, broccoli, pomodori
- bioflavonoidi, perché rallentano la degenerazione dei tessuti, si trovano nella soia, nei fagioli e olive
- fibre perché favoriscono il funzionamento dell’intestino con una azione disintossicante contro l’accumulo di tossine, si trovano nel: pane integrale, nei legumi, nei cereali.
Primi piatti estivi leggeri con Frutta, ortaggi freschi contro i radicali liberi
Fra i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule (e quindi della perdita di tono della pelle) ci sono i radicali liberi. I radicali liberi rallentano il ricambio cellulare epidermico fisiologico e danneggiano il collagene, la proteina che mantiene il tono e l’elasticità della pelle.
Ogni carenza legata ad una alimentazione scorretta ha una ripercussione diretta sulla pelle. Grazie all’alimentazione si assumono vitamine e minerali utili contro i radicali liberi. Fra questi ci sono: il selenio, lo zinco, i tocoferoli che formano la vitamina E, la vitamina C e il betacarotene precursore della vitamina A.
Primi piatti estivi leggeri tutte le vitamine e i minerali dal cibo
Ecco cosa aggiungere ad un primo, che sia a base di pasta , riso o altri cereali per ottenere una vera e propria cura di bellezza per la pelle.
Vitamina A: è un antiossidante e aiuta a rinforzare le unghie e i capelli, a proteggere l’epidermide dal sole, a mantenere la pelle sana e compatta. La si trova nelle carote, nella zucca, nei latticini e nelle uova.
Vitamine del gruppo B: benefiche per il sistema nervoso, hanno un effetto antiossidante e aiutano nella crescita. Si trovano nei cereali integrali, nel pesce, nelle uova, nel latte, negli ortaggi.
Vitamina C: è un grande antiossidante che rinforza le difese immunitarie, protegge i vasi sanguigni e i capillari e possiede un’azione efficace contro lo stress. La si trova in tutti gli agrumi, nei pomodori, nelle verdure a foglia verde, nei cavoli.
Vitamina E possiede un’azione antiossidante notevole e interviene contro la degenerazione delle cellule. La si trova nell’olio di oliva, nei broccoletti, nelle uova, nei cereali integrali. Come le vitamine, anche gli oligoelementi si possono assumere sottoforma di integratori.
Primi piatti estivi leggeri, piatto unico antirughe per dare sprint alla pelle, grazie ai minerali per la salute della pelle: selenio, cromo e zinco.
Selenio: mantiene l’elasticità del tessuto connettivo, è un potente antiossidante. È presente nel tonno, nelle cipolle, nei broccoli.
Cromo: è un antiossidante e un antipertensivo. Lo si trova nei crostacei, nel fegato di manzo.
Zinco: è essenziale per il buon funzionamento delle cellule e del sistema circolatorio. Lo si trova in noci, nocciole e mandorle, nei semi di girasole, nelle uova.
Fonti: The healthy.com, American Academy of Dermatology