Menu

Osteoporosi

L’ osteoporosi consiste nella progressiva diminuzione della massa scheletrica e nel deterioramento dell’ architettura ossea con conseguente aumento della fragilità e dell’aumentato rischio di fratture sia spontanee sia causate da traumi anche di lieve entità. Le sedi più frequentemente interessate da fratture sono le vertebre, l’omero, l’avambraccio e il femore. L’ osteoporosi è una condizione silente che per molto tempo rimane asintomatica fino al momento in cui se ne manifestano le conseguenze. Nelle diverse età l’equilibrio tra costruzione e distruzione del tessuto osseo varia: durante la crescita prevale la costruzione di osso nuovo, in età più avanzata accade il contrario. Sono i primi 20-30 anni di vita che condizionano la qualità del nostro scheletro ed è proprio per questo che diventa fondamentale porre in essere, fin da bambine, corrette abitudini di vita a partire dalla’alimentazione con un adeguato apporto di calcio e vitamina D.

Il calcio è il principale costituente delle ossa.Oltre al latte e i suoi derivati, sono particolarmente ricchi di questo minerale i legumi, gli ortaggi a foglia e alcuni pesci, come sardine e acciughe.

La vitamina D è una sostanza fondamentale per la crescita della struttura scheletrica e per il mantenimento di un’adeguata mineralizzazione ossea, poichè favorisce l’assorbimento di calcio a livello intestinale e controlla i meccanismi di riassorbimento osseo. Essa viene prodotta nel nostro organismo a livello della pelle attraverso l’esposizione alla luce solare. Poche sono invece le fonti alimentari di tale vitamina, che è contenuta in alcuni pesci (sgombro, sardina, acciuga, salmone, tonno) e nell’uovo. Per questo è spesso utile assumere integratori di vitamina D.

In tema di prevenzione sono di grande importanza l’astensione dal fumo e lo svolgimento di un’adeguata attività fisica, poichè il movimento stimola la formazione di nuovo tessuto osseo. Importante è anche garantirsi una buona qualità di vita e cercare di prevenire eventuali cadute accidentali con alcuni piccoli accorgimenti come usare pantofole chiuse, evitare scarpe con i lacci, evitare indumenti troppo lunghi, togliere dal pavimento tappetini o pedane da letto con le quali inciampare…prestare insomma un pò più di attenzione alle normali attività quotidiane

PREVENZIONE E DIAGNOSI

Sono oggi disponibili esami strumentali accurati e non invasivi che permettono di evidenziare il processo di demineralizzazione ossea già in fase iniziale. Gli esami specifici per la diagnosi dell’osteoporosi sono :

MOC (mineralometria ossea compiuterizzata), che misura a livello vertebrale e femorale la massa ossea mineralizzata.

ESAMI DI LABORATORIO su sangue e urina che permettono di valutare eventuali alterazioni del processo di rimodellamento osseo.

MORFOMETRIA per evidenziare la presenza di fratture vertebrali attraverso la lettura delle immagini radiografiche della colonna dorso-lombare.

IL FRAX-TEST consiste in un semplice e veloce test, approvato dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Il Frax-test permette di calcolare la probabilità che un paziente ha di incorrere in una frattura da osteoporosi nell’arco dei 10 anni seguenti basandosi sulla presenza o sull’assenza dei principali fattori di rischio e, se disponibile, del risultato di una MOC.

TERAPIA FARMACOLOGICA

I farmaci disponibili per la cura e la prevenzione dell’osteoporosi sono:

bifosfonati : che inibiscono i processi di riassorbimento osseo;

raloxifene : modulatore selettivo dei recettori per gli estrogeni;

renelato di stronzio : interferisce con i meccanismi di distruzione dell’osso stimolando la formazione di tessuto nuovo.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.