Menu

Laringite Sintomi

La laringite consiste in un’infiammazione della laringe. La laringe è un organo posto in corrispondenza della base della lingua; è la parte dell’apparato respiratorio responsabile della fonazione (emissione di suoni e voce), poiché ospita le corde vocali.

La laringite può sopraggiungere come disturbo acuto se i sintomi connessi durano meno di 3 settimane (nella maggior parte dei casi è dovuta ad un’infezione virale causata da batteri o virus), oppure come disturbo consequenziale ad un’allergia (ai pollini, ai medicinali o ad un’altra sostanza).

In alcuni casi più rari, invece,quanto i sintomi della laringite si protraggono per tempi più lunghi (al di sopra delle 3 settimane) o quando la laringe subisce alterazioni anatomiche, si parla di laringitecronica– può svilupparsi a seguito di condizioni particolari come l’esposizione a vapori o polveri inquinanti, l’abitudineal fumo, l’inalazione di gas tossici o sostanze irritanti, il consumo di alcol oppure uno stile di vita caratterizzato da un uso ripetitivo e massiccio della voce. Nei casi più gravi, la laringite può essere la conseguenza di lesioni permanenti, tumori o paralisi dei nervi motori.

Rientrano nella categoria di laringite cronica la laringite catarrale (caratterizzata da elevati livelli di catarro), la laringite edematosa (qualora vi sia edema delle mucose), la laringite ascessuale o suppurativa (in presenza di ascessi o cavità suppurative), e la laringite pseudo membranosa (se l’infezione batterica alla laringe genera false membrano di tessuto necrotico che rivestono la faringe inglobando proteine per la coagulazione sanguigna, leucociti e batteri).

Uno dei principali e più riconoscibili sintomi della laringite è la raucedine: si tratta di una conseguenza del processo flogistico, e del gonfiore annesso, che indebolisce le corde vocali inibendo la loro capacità di vibrare. Il risultato è una voce rauca, flebile o addirittura non percettibile. La raucedine è quindi uno tra i primi sintomi della laringite in quanto rappresenta uno stato anomalo, di alterazione della voce, a seguito dell’infiammazione che interessa la laringe.

Nell’ambito dei sintomi della laringite, possono essere correlate alla raucedine anche la disfonia, ovvero la difficoltà nell’emissione di suoni, e l’afonia, che definisce invece uno stato di assenza totale della voce.

Un altro dei sintomi della laringite è il respiro stridulo e difficoltoso, dovuto allo stato infiammatorio delle vie respiratorie a seguito dell’infezione della laringe.

Alcuni sintomi della laringite sono invece riferibili ad altre funzioni come quelle di deglutizione, dal momento che questa comunica con la faringe. La disfagia è uno di questi: identifica uno stato di difficoltà nel deglutirealimenti solidi e liquidi, ma anche la sensazione che il cibo ingerito non riesca a defluire correttamente nello stomaco.

Altri sintomi della laringite si manifestano nelle difficoltà respiratorie; tra questi, compare la dispnea, definitiva come la sensazione di respiro difficoltoso o “affannoso”, che provoca sforzi e sofferenza. In questo caso specifico, la dispnea è uno tra i sintomi della laringite non perché evidenzi una patologia delle vie respiratorie ma perché è conseguenza di un’affezione a carico del distretto in cui si trova la laringe.

Più comunemente, i sintomi della laringiteinteressano nella maggior parte dei casi la gola: fra tutti, spicca il classico mal di gola. Per mal di gola si intende, dal punto di vista medico-scientifico, un’infiammazione del condotto a seguito di determinate infezioni o fenomeni irritativi che, in questo caso, colpiscono la laringe.

Anche la gola secca è un altro tra i sintomi della laringite più comuni e ricorrenti; ad essa si associano tendenzialmente il prurito alla gola, l’arrossamento locale, la sensazione di corpo estraneo e a volte la tosse secca e insistente.

Ulteriori sintomi della laringite possono essere i seguenti:

  • emoftoe, ovvero l’emissione, assieme alla tosse, di sangue misto a catarro proveniente dalla gola, dai polmoni, oppure da qualsiasi altro tratto che forma le vie respiratorie
  • sangue nella saliva, connesso all’infezione transitoria scaturita delle prime vie aeree che produce la laringite
  • tosse secca
  • alterazione della temperatura corporea o febbre
  • difficoltà respiratorie

 

Come abbiamo visto, i sintomi di una laringite acuta sono perlopiù legati ai disturbi della voce. Ma è bene specificare che non tutte le laringiti presentano gli stessi sintomi; per questo motivo, passiamo a classificare i sintomi della laringite a seconda della sua tipologia.

 

Sintomi della laringite acuta

  • Pruriti e bruciori alla gola
  • Tosse (di norma secca)
  • Espettorato rossastro
  • Difficoltà di respirazione
  • Sibili inspiratori
  • Febbre
  • Naso chiusoo o gocciolante
  • Bruciore alle vie respiratorie
  • Mal di testa
  • Dolore al petto
  • Malessere generale

 

Se invece siamo di fronte ad un caso di laringite edematosa – quando l’infiammazione o le altre cause di diversa natura producono edemi a livello delle mucose – il sintomo che più di tutti si aggrava è quello della dispnea che, come abbiamo visto, indica una difficoltà nella respirazione.

Oltre a questo, anche la tosse si aggrava passando ad uno stato simile a quello della pertosse, mentre la febbre può raggiungere temperature ben oltre i 38 gradi.

Nella laringite ascessualeo suppurativa– ovvero quella dovuta ad un’infiammazione trascurata e caratterizzata da ascessi–si ha un quadro clinico generale aggravato da alcuni sintomi della laringite più gravi come la difficoltà nella deglutizione del bolo, importanti difficoltà respiratorie, intenso dolore all’orecchio connesso a febbre molto alta. In alcuni casi può rendersi necessario l’intervento chirurgico con drenaggio, se il paziente presenta ascessi molto diffusi.

 

Sintomi della laringite cronica

Di fronte ad una laringite cronica, ovvero ad uno stato della patologia di lungo periodo, che altera i tessuti originari della laringe, si hanno comunemente due principali sintomi della laringite:

  • problemi del timbro della voce (nei casi più gravi degenera in completa afonia)
  • tosse persistente secca
Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.