Menu

Laboratorio galenico e farmaci galenici

Il Laboratorio galenico è indispensabile per rendere completo il servizio ai nostri clienti in Farmacia.

Cos’è il Laboratorio Galenico?

La Farmacia dispone di un laboratorio galenico (la cui idoneità è stabilita con l’autorizzazione all’apertura della farmacia) nel quale possono essere realizzate preparazioni galeniche in base alle esigenze.

Per farmaci galenici (preparati galenici o preparazioni galeniche) si intendono i medicinali preparati nel laboratorio di una farmacia.

Si tratta di farmaci diversi dai farmaci industriali.

Grazie alla produzione di farmaci galenici in farmacia il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali.

I medicinali galenici si possono dividere:

  • Preparato galenico magistrale formula magistrale: è il medicinale preparato dal farmacista in farmacia in base ad una prescrizione medica destinato a un determinato paziente (una specie di “farmaci personalizzati”).
  • Preparato galenico officinale formula officinale: è il medicinale preparato autonomamente dal farmacista in farmacia secondo la Farmacopea  dell’UE. Si tratta di preparati che vengono commercializzati nella farmacia di produzione senza l’obbligo di una prescrizione medica.

La normativa che regolamenta le modalità di preparazione sono le NBP (norme di buona preparazione) presenti nella Farmacopea ufficiale XII ed.

Le NBP sono quindi delle disposizioni di legge che regolamentano:

  • il laboratorio come struttura
  • le giuste procedure nella preparazione dei farmaci galenico-magistrali

Questa regolamentazione consente di avere qualità e sicurezza dei preparati galenici pari ai farmaci industriali.

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.