Menu

La sudorazione eccessiva: le 8 cause più comuni

Ecco le  8 cause più comuni della sudorazione eccessiva.  

Con il caldo si suda, ma esistono anche altre cause che provocano una sudorazione eccessiva.

Perché sudiamo? Sudare non è altro che la naturale termoregolazione dell’organismo.  

Come funziona la termoregolazione? E’ molto semplice: con un aumento della temperatura corporea, il nostro sistema nervoso stimola le ghiandole sudoripare per disperdere il calore e quindi raffreddare.

Il sudore non solo agisce come termoregolatore, ma informa anche sullo stile di vita e la salute. Le cause del sudore, che non dipendono dal calore o l’attività fisica, possono essere utili per la prevenzione di alcune malattie.

Vediamo le 8 cause più comuni della sudorazione eccessiva.

  1. La gravidanza o la menopausa

Tutto ciò che sconvolge il sistema endocrino (il sistema di ghiandole che producono ormoni) può farti percepire che si suda più del solito. Gli ormoni sono alla base delle ben note vampate che colpiscono circa l’85% delle donne in menopausa e durante la gravidanza. La menopausa e la gravidanza, creano uno squilibrio ormonale nell’ organismo che a volte porta alla fastidiosa sensazione di calore e surriscaldamento, cui il cervello risponde con la termoregolazione e quindi con il sudore.

  1. Troppo stress

Il sudore, fuoriesce dai pori in corrispondenza delle ghiandole sudoripare, le ghiandole eccrine svolgono la funzione di:

  • Termoregolazione
  • mantenere l’equilibrio idrico
  • via di escrezione di acqua ed elettroliti, aiutando la funzione renale.

le ghiandole eccrine si trovano in tutto il corpo, in questo caso il sudore non è altro che acqua e sale.

Quando si ha un comportamento alterato o si è stressati entrano in funzione le ghiandole sudoripare apocrine. Le ghiandole apocrine, sono quelle che determinano l’odore corporeo. Queste ghiandole sono all’origine della bromidrosi cioè il sudore che puzza. Perché puzza?  Il Sudore in questo caso contiene grassi e proteine che si mescolano con i batteri che abitano la nostra pelle, che si traduce in quell’ odore corporeo sgradevole . Lo stesso processo accade quando si prova paura o terrore.

  1. La felicità o la paura

L’odore e la composizione del sudore variano da individuo ad individuo ed è spesso in relazione alle emozioni. Quindi si potrebbe puzzare di felicità!

  1. Il rischio di attacco di cuore

Se durante l’estate inizialmente sudiamo, ma all’improvviso smettiamo  di sudare e iniziamo a sentirci confusi, allora forse si tratta di anidrosi o incapacità di sudare in modo normale. Se questo accade bisogna subito rivolgersi al medico perché potrebbe essere pericoloso dal momento che la termoregolazione non funziona come dovrebbe. Se non ci si reidrata per mantenere una corretta termoregolazione, si corre il rischio di esaurimento e, in casi estremi, di problemi al cuore.

  1. Abbassare i livelli di zucchero nel sangue

I nostri livelli di zucchero nel sangue sono di solito tra 70 e 100 milligrammi per decilitro. Quando questi livelli scendono al di sotto del livello di 70 cominciamo a stare male. Questo di solito può essere dovuto al diabete, ma può verificarsi anche quando facciamo esercizio fisico intenso. Un sintomo è l’eccessiva sudorazione o una sensazione di freddo nella pelle, soprattutto al collo. Altri sintomi che possono verificarsi in casi estremi sono:

  • un battito cardiaco accelerato
  • tremori
  • leggera nausea
  • visione offuscata

Ma questi casi sono rari.

  1. Sindrome da odore di pesce

Si tratta di una rara malattia genetica, la trimetilaminuria o sindrome da odore di pesce che fa emanare un forte odore di pesce in tutto il corpo.

La trimetilammina si accumula nel organismo che la espelle tramite:

  • il sudore
  • l’urina
  • il respiro, con alitosi che può inficiare anche la qualità della vita.

L’intensità dell’odore sgradevole varia in base a:

  • dieta
  • modificazioni ormonali
  • stress
  • quantità di sudore prodotto
  • odori circostanti
  • periodo mestruale
  • uso di contraccettivi orali
  • fattori genetici
  • olfatto
  1. Eccesso di liquidi

In questo caso, di solito si tratta di sudore troppo salato , ed è un problema, anche se strano,  delle persone che bevono molta acqua durante il giorno e seguono una dieta povera di sodio (sale).

Se il fastidio è momentaneo e  improvviso basta avere a portata di mano una bevanda isotonica, soprattutto per chi pratica attività fisica intensa.

  1. iperidrosi

L’iperidrosi è l’eccessiva sudorazione senza causa apparente e che impedisce o ostacola le normali attività quotidiane. Le persone che soffrono di iperidrosi sudano eccessivamente in qualsiasi momento, soprattutto quando non ci sono le condizioni per sudare. Sudano mani, piedi, viso e non solo i luoghi deputati tradizionalmente al sudore.

8 cause della sudorazione eccessiva sono il sintomo di qualcosa che non deve essere mai trascurato.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.