Menu

La Stitichezza

La stitichezza è il malfunzionamento dell’intestino di cui soffre circa il 10% della popolazione dei paesi industrializzati, ed è legato al nostro stile di vita e alla nostra  alimentazione.  Alcuni farmaci possono provocare stitichezza come gliantidepressivi, gli antiacidi e alcuni antibiotici che impoveriscono la flora batterica intestinale. A questo proposito consiglio l’uso di fermenti lattici qualora fossimo costretti a prendere gli antibiotici.

Prima di ricorrere all’uso dei lassativi che non risolvono la causa della stitichezza e cha a volta hanno anche un’azione irritante sul nostro intestino se usati di frequente, cerchiamo di aiutarci con semplici consigli da seguire quotidianamente.

– Le persone sedentarie soffrono maggiormente di stitichezza quindi è buona abitudine fare un pò di attività fisica per rendere il nostro intestino meno pigro; basta una camminata di 1 ora al giorno che aiuterà anche il nostro apparato cardio-circolatorio a rimanere in forma.

Bere abbondante acqua durante il giorno; in questo modo depuriamo il nostro organismo da tossine in eccesso, aumentando la diuresi e rendiamo le feci più morbide.

L’alimentazione è un fattore fondamentale per prevenire la stitichezza; la dieta dovrebbe essere ricca di fibre, frutta e verdura. In alcuni casi questo apporto di fibre non è sufficente quindi aiutiamoci con prodotti che troviamo in farmacia come il Verum Planta Fibra che può essere assunto in gravidanza, in allattamento e non contrasta l’uso di altri farmaci.

Lo stress, l’ansia possono influenzare non solo il funzionamento dell’apparato digerente, ma possono predisporre anche alla stitichezza.

Ricordo che l’uso di fibre deve essere sempre distanziato un paio d’ore dall’assunzione di qualsiasi farmaco.

Alle persone che usano giornalmente i classici lassativi consiglio di limitarne l’uso e di aiutarsi con l’Aloe Vera e il Finocchio che hanno un’azione lenitiva e antinfiammatoria sull’intestino.

Per maggiori chiarimenti ed informazioni scriveteci oppure veniteci a trovare in farmacia.

(Dott.ssa Annamaria Merola)

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.