Il trucco per la mascherina è possibile?
La mascherina ecco il trucco ai tempi del Covid 19 che le ha rese obbligatorie. Di quale trucco si tratta? Niente maghi e prestigiatori, parliamo del trucco che si dovrebbe usare quando si porta la mascherina tutto il giorno. Le mascherine sono obbligatorie ovunque, quindi non ci scoraggiamo e vediamo cosa si può fare. Tutte le nostre abitudini sono radicalmente cambiate e visto che passerà del tempo prima di poter togliere dal viso le mascherine cerchiamo di conviverci al meglio. Quali sono i prodotti da usare?
Meglio usare cosmetici no-transfer, waterproof o a lunga durata.
L’ispirazione viene dal web, per non rinunciare al trucco e alla cura della pelle pur dovendo indossare la mascherina basta seguire dei tutorial.
Cura della pelle con la mascherina
Indossare la mascherina tutto il giorno potrebbe provocare la disidratazione della pelle e soprattutto la comparsa di irritazioni. Prendersi cura della pelle è essenziale, come? Via libera a spray vaporizzati e maschere cosmetiche, perché consentono di ripristinare il giusto tasso di umidità della pelle. Vuoi potenziare questo trattamento? Basta aggiungere creme e sieri a base di acido ialuronico che ti consentiranno di mantenere il giusto grado di idratazione della pelle.
La protezione solare anche al chiuso e con la mascherina
Il fatto di indossare tutta la giornata la mascherina non significa rinunciare alla protezione solare che dovrebbe essere usata anche quando si è al chiuso o all’ombra.
Gli occhi: i protagonisti del trucco
Gli occhi diventano la parte più in evidenza del viso, quindi dobbiamo imparare a valorizzarli. Ecco qualche suggerimento per non rinunciare al trucco degli occhi. Per gli occhi si potrebbero usare l’eyeliner, il mascara, senza dimenticare di curare le sopracciglia (potrebbe essere interessante seguire un tutorial su come trattarle e le tecniche di trucco specifiche). Anche in questo caso si devono usare prodotti a lunga durata o resistenti all’acqua.
Fondotinta si o no?
Il trucco del viso in generale non è consigliato con l’uso della mascherina. I prodotti potrebbero essere irritanti o ostruire i pori quindi da evitare. Si consiglia di ridurre al minimo il trucco, in particolare il fondotinta, perché potrebbe influire sulla produzione di sebo e acne. Il correttore è la migliore alternativa al fondotinta. Quali formulazioni è meglio usare? Se non si vuole proprio rinunciare allora una base waterproof è ideale. In commercio esistono diversi prodotti come fondotinta, creme colorate e correttori. Le formule waterproof divenatare a lunga durata con cipria fissante o con spray per il trucco, oppure ci si potrebbe orientare sulle formule no-transfer che dovrebbero garantire una migliore tenuta e ridurre i rischi per la salute della pelle.
Mascherina: nemica del rossetto? Ecco la cure per le labbra
Quando si indossa la mascherina addio rossetto, gloss and co.? No, però le labbra vanno curate e trattate con prodotti specifici idratanti, nutrienti e protettivi. I rossetti e co. per le labbra devono essere: no-transfer, waterproof o long lasting. Che cosa sono i prodotti no-transfer per le labbra? Le formule no transfer hanno caratteristiche ben precise che consentono di avere dei colori satinati e persistenti che si applicano in modo semplice e che consentono una grande precisione.
In genere si tratta di prodotti liquidi, una sorta di inchiostro per le labbra, i colori si fissano e restano indelebili. Come si rimuovono? Solo grazie all’uso di appositi detergenti bifasici o oleosi. Gli effetti secondari sono la secchezza delle labbra, che così devono essere maggiormente curate. Si possono usare esfolianti delicati per eliminare il residuo del rossetto, per poi applicare balsami e burrocacao, prodotti idratanti con acido ialuronico e ammorbidenti.
Per concludere su trucco e la masherina
Convivere con la mascherina si può, basta abituarsi e adattarsi senza drammatizzare e sconfortarsi …si possono valorizzare altre parti del corpo e del viso.