Menu

Il colesterolo: alleato o nemico del cuore?

Il colesterolo è diventato, negli ultimi anni, uno degli argomenti di rilievo in ambito di salute e qualità di vita. Diventa, quindi, sempre più importante capire che cos’è, quali sono le sue funzioni  e quando, invece, diventa pericoloso. Il colesterolo è una sostanza grassa presente nell’organismo che svolge molteplici funzioni. L’ 80% del colesterolo totale viene prodotto dal fegato, il restante 20 % è quello che assumimo con l’alimentazione. E’ importante sottolineare che il colesterolo è un componente fondamentale per la produzione di vitamina E e di ormoni, è uno dei costituenti principali delle membrane cellulari ed è un importante fattore per la digestione dei grassi. Il colesterolo viene spesso definito “buono” o “cattivo“, in verità esiste un solo tipo di colesterolo che viene, però, legato a diversi tipi di proteine che ne determinano le funzioni. Due sono le principali proteine: LDL e HDL. Il colesterolo LDL rimane nel sangue e tende a depositarsi sulle arterie favorendo la formazione di placche aterosclerotiche. Il colesterolo HDL, invece, viene trosportato nel fegato dove viene metabolizzato, senza essere quindi nocivo per l’organismo. L’eccesso di colesterolo nel sangue, è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di patologie a carico cuore ed arterie. E’ importante quindi sapere i livelli di colesterolo totale e le frazioni di colesterolo buono e cattivo, facendo reolari prelievi di sangue. I valori del colesterolo totale dovrebbero essere inferiori a 200 mg/dl. Quelli del colesterolo LDL, invece, dovrebbero essere inferiori a 130 mg/dl in sogetti sani e a 100 mg/dl in sogetti con alto rischio cardiovascolare.

Il colesterolo e l’alimentazione

Il primo passo per tenere sotto controllo il colesterolo è quello di mantenere un’ alientazione equilibrata e a basso contenuto di grassi. I giusti rapporti dei nutrienti sarebbero: 55% di zuccheri, 20% di grassi e 25% di proteine. Piccoli accorgimenti potrbbero essere quelli di ridurre l’assunzione di alimenti di origine animale, come uova, burro, carni grasse e formaggi; prediligere condimenti di origine vegetale come olio extravergine d’oliva; consumo regolare di frutta e verdura, legumi ed alimenti integrali; assumere regolarmente cibi ricchi di fibre pesce azzurro (ricco di acidi grassi omega-3 ) ed alimenti contenenti steroli vegetali (frutta secca, cereali, oli vegetali) che proteggono cuore e vasi sanguigni.

Il colesterolo ed uno stile di vita sano

Diversi studi clinici hanno dimostrato che un regolare esercizio fisico di almeno 30 minuti al giorno, determina un aumento dei valori di colesterolo HDL nel sangue. Questo comporta un aumento della “pulizia” delle arterie e delle vene, un aumento del trasperto di colesterolo nel fegato, con conseguente diminuzione del rischio cardiovacolare.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.