Un periodo stressante, un pizzico di nervosismo, i cambi di stagione, una dieta sregolata..basta poco a volte per mandare in tilt l’intestino ed accorgersi che non è più regolare. Per rimettersi al passo, nella maggior parte dei casi, basta introdurre nella dieta un pò di frutta e verdura in più, offrendo così all’organismo quella giusta dose di fibre alimentari in grado di ripristinare la corretta motilità. Senza dimenticarsi di bere acqua in abbondanza, almeno 1,5 litri al giorno.
Anche un pò di movimento fisico in più non guasta: fare una pedalata in bicicletta, una bella passeggiata all’aria aperta dopo ogni pasto oppure, per le più sportive, un’oretta di jogging o nuoto sono un validissimo aiuto. Si, perchè oltre a tonificare i muscoli addominali, l’esercizio fisico è in grado di allentare anche stress e tensioni nervose, spesso all’origine dei problemi di stipsi. Tutto ciò funziona quasi sempre, ma talvolta non basta. Per non parlare poi del fatto che rispettare uno stile di vita impeccabile può non essere facile, con i mille impegni della vita quotidiana. In queste situazioni non è davvero il caso di soffrire nell’ attesa che la stipsi si risolva da sola, cosa che non sempre avviene in modo rapido. Allo stesso modo è meglio non ricorrere a rimedi aggressivi capaci, si, di eliminare il problema in tempi brevi, ma ben poco rispettosi del benessere dell’intestino.
Un valido aiuto dalla Natura
Quando l’intestino fa i capricci, è possibile intervenire con rimedi del tutto naturali che rispettano la salute e il benessere di tutto l’apparato gastroenterico. Le fibre sono da sempre considerate un valido aiuto per l’intestino pigro ed è per questo che è bene arricchire la nostra dieta di frutta e verdura. Spesso, però, sottovalutiamo un problema: la quantità necessaria per attivare e sostenere una buona attività intestinale è di circa 4 grammi di fibre al giorno..quantità difficile da raggiungere con la sola alimentazione!! Utile sarebbe, allora, l’utilizzo di un integratore alimentare. Una delle migliori e meglio tollerate risulta essere la fibra solubile da amido di Mais, capace di regolarizzare la funzionalità intestinale sia nei casi di transito rallentato che accelerato. Quest’ ultima assunta regolarmente in associazione ad un corretto stile di vita, aiuta a normalizzare l’intestino riducendone l’irritabilità dovuta a stress e cattiva alimentazione causa di svariati disagi (tensioni addominali, irregolarità del transito, meteorismo e flatulenza, ecc.). La sua particolare attività nel favorire la funzionalità intestinale, anche in caso di tensione addominale, è assicurata dall’elevata solubilità della fibra di Mais . Infatti, rispetto ad altre fibre, questa, dopo l’assunzione, non gelifica e non gonfia perchè svolge la sua azione prebiotica sulla microflora, senza sviluppare la produzione di fastidiosi gas intestinali.
Un’ importante effetto benefico è da attribuire anche ad integratori a base di sostanze prebioiche in grado di ” nutrire” e riequilibrare la microflora intestinale benefica ( bifidobatteri e lattobacilli ) e contrastare quella potenzialmente patogena ( enterobatteri ).