Menu

Estate no problem: affrontare il caldo con gli integratori

Durante l’estate ci prendiamo una pausa dai ritmi frenetici del lavoro, ma mai abbassare la guarda e abbandonare le buone abitudini, come mangiare e bere in modo sano ed adeguato.

Quando fa molto caldo, oppure dopo aver praticato un’intensa attività fisica, il nostro corpo si surriscalda.integratori alimentari

Per abbassare la temperatura l’organismo mette in atto un sistema perfetto, quello del sudore. Quando sudiamo, infatti, eliminiamo le tossine e, in questo modo, permettiamo al nostro corpo di rinfrescare tutta la superficie cutanea. Ogni giorno, a seconda della temperatura esterna, dell’attività svolta e delle caratteristiche genetiche, produciamo all’incirca da mezzo litro a 10 litri di questa sostanza. Il sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare della pelle, è composto da una soluzione acquosa molto diluita costituita da sali minerali, tra cui sodio, cloruro e potassio.

Sudare molto, quindi, significa correre il rischio di finire a corto di sostanze come queste, molto importanti per il corretto mantenimento delle funzioni del nostro organismo, oppure incorrere in fastidiose proliferazioni batteriche.

L’importanza dell’allume di potassio

Per contrastare queste problematiche ci viene in aiuto l’allume di potassio, più conosciuto col nome di “allume di rocca” (da Rockha, il luogo da cui veniva estratto dagli antichi Greci).  L’allume di potassio possiede numerose proprietà anti-batteriche e anti-traspiranti: è un sale composto da alluminio e potassio che, applicato a contatto con la pelle, crea un ambiente ostile alla proliferazione batterica, riducendo così la formazione dei cattivi odori. Da sottolineare però che non bisogna abusarne, poiché i pori della nostra pelle hanno bisogno di traspirare.

Una delle conseguenze più tipiche di quando il caldo non da tregua è la sensazione di spossatezza e di stanchezza prolungate, da combattere attraverso una maggiore idratazione dell’organismo; bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, collabora in questo senso al nostro benessere.

Come contrastare la spossatezza e stanchezza

Bere acqua non basta: occorre essere attenti all’alimentazione e prediligere cibi ricchi di acqua (come frutta e verdura) ma spesso reintegrare vitamine e minerali in questo modo non è facile, anche perché durante la stagione estiva il caldo tende a far diminuire la sensazione di appetito.

Per contrastare il senso di stanchezza due sono i minerali da tenere d’occhio: magnesio e potassio.

Un recente studio condotto per conto del Ministero della Salute ha dimostrato che la maggior parte degli italiani consuma grandi quantità di sodio (sale da cucina) – spesso più di quanto sia raccomandabile per la salute – e, al contrario, trascura ampiamente l’assunzione di potassio.

L’importanza degli integratori alimentari

Per far fronte a queste carenze si può ricorrere agli integratori alimentari, una via più “veloce” e pratica per rifornire l’organismo di potassio, magnesio ed altri minerali essenziali. Anche in questo caso però è consigliabile rivolgersi ad un farmacista per conoscere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche.

Non dimentichiamoci, infine, delle vitamine: sono utili e funzionali in tutte le stagioni dell’anno, in quanto coinvolte in numerosi processi metabolici fondamentali. Il nostro corpo non è in grado di produrle, e per questo il solo modo per averne a sufficienza è nutrirci di alimenti che ne sono ricchi. Anche in tal caso in estate può essere utile far uso di integratori vitaminici specifici, a seconda dell’età, dello stile di vita condotto e delle proprie esigenze. Per esempio, le vitamine del gruppo B sono un vero toccasana perché aiutano a trasformare il cibo in energia e a vivere con più carica i mesi estivi che ci aspettano.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.