Menu

Denti bianchi e sani: ecco cosa fare

Denti bianchi e sani per sempre.

E’ fondamentale prendersi cura dei propri denti, evitando di trascurare la propria igiene orale, per avere denti sani. I dentisti consigliano di lavare i denti almeno due volte al giorno e di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno come igiene di base. Ma basta?

Cosa fare per denti bianchi e sani

Adulti e bambini dovrebbero prendersi cura dell’igiene dei denti ecco cosa fare:

  • Ogni giorno si dovrebbero lavare i denti frequentemente
  • passare il filo interdentale quotidianamente per prevenire la carie ed eliminare la placca
  • L’uso dello spazzolino elettrico consente di ottenere una maggiore igiene orale
  • L’uso di un collutorio non alcolico due volte al giorno può aiutare a ridurre l’accumulo di placca che porta all’infiammazione delle gengive
  • Preservare il microbioma orale, non usare collutorio o dentifricio antibatterico “forte”, per mantenere lo smalto dei denti integro
  • Seguire una corretta alimentazione
  • Pulire la lingua, ogni mattina per rimuovere la placca e rinfrescare l’alito. Una delle principali cause di alitosi è l’accumulo di batteri sulla lingua.

Cosa mangiare per mantenere denti bianchi e sani?

E’ importante ciò che si mangia. I cibi o le bevande possono contribuire ad aumentare l’acidità del cavo orale con conseguente compromissione dello smalto dentale. Cosa danneggia il colore dei denti? Si raccomanda di evitare l’abuso di fumo e di alcolici, perché potrebbe compromettere il colore dello smalto dei denti. Le bevande dolci e gassate, I sughi, succhi di frutta scuri, vino rosso e tè nero possono contribuire a macchiare i denti.

Ci sono degli alimenti che agiscono come “spazzolini naturali” per i denti. Tra quelli più facili da reperire ci sono le mele, carote crude e sedano.

La migliore cosa da fare è lavare i denti subito dopo ogni pasto, soprattutto se si sono consumati alimenti che macchiano i denti.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.