Menu

Consigli per dimagrire dopo le Feste?

dopo-le-festeDurante le Feste si tende ad esagerare a tavola, e con l’inizio del nuovo anno, ci si ritrova, con qualche chilo in più.

Sarebbe facile suggerire che è meglio non ingozzarsi per evitare l’accumulo di chili.

I buoni propositi di provare un poco di tutto evitando le abbuffate, durano pochissimo,  perché davanti ad un lauto banchetto le buone intenzioni restano solo intenzioni.

Oltre ai chili, pasti troppo abbondanti nell’arco di pochi giorni non fanno bene alla salute.

L’organismo fatica moltissimo sia a mangiare troppo, con calorie che abbondano,  che successivamente a stare a regime per recuperare la forma fisica ideale, con calorie che scarseggiano.

 

Siccome alla gola difficilmente si comanda è molto facile che si debba dimagrire dopo le feste.

 

Stile di vita e dieta

Ci sono diversi approcci nella scelta della dieta: dal fai da te, sconsigliatissimo, al rivolgersi ad un nutrizionista consigliassimo.

Improvvisare ed affidarsi al “fai da te” può rivelarsi pericoloso ed inefficace.

Come scegliere una dieta dimagrante equilibrata, che non danneggi la salute e che consenta di mantenere i risultati nel tempo? 

Quindi il consiglio numero 1 è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per perdere peso dopo le feste, ma oltre a questo consiglio ce ne sono altri che vanno sempre bene perché non sono solo in relazione all’alimentazione, ma allo stile di vita.

 

Sport e dieta

Per uno stile di vita sano bisogna praticare attività fisica e dopo le feste riprendere subito l’attività sportiva aiuta ad ottenere i risultati che ci si prefigge con la dieta.

Gli effetti benefici dello sport sono tanti e vanno ben oltre il bruciare calorie:

  • accelera il metabolismo
  • trasforma l’adipe in muscolatura
  • fa perdere del peso in modo sicuro ed efficace
  • agisce sull’umore, si è più allegri
  • aumenta l’autostima

 

Niente diete drastiche

Le diete drastiche sono da evitare, i digiuni non servono, soprattutto per non mettere a rischio la propria salute. Meglio ridurre l’apporto calorico, seguendo una dieta di un nutrizionista,  con una alimentazione  varia ed equilibrata.

 

Mangiare più volte al giorno

Si sconsiglia di mangiare tanto in un unico pasto. Colazione, pranzo, cena e spuntini servono proprio per dimagrire meglio ed educare l’organismo ad una corretta alimentazione.

I pasti principali, dunque colazione, pranzo e cena, non devono mai essere saltati.

 

Dieta e intolleranze alimentari

Il nutrizionista può suggerire una dieta dimagrante che sia anche disintossicante, opportuna non solo per la perdita di peso, ma anche da un punto di vista puramente salutare.

Con il nutrizionista potrete anche affrontare  eventuali Intolleranze alimentari.

Le intolleranze non sono sempre note, quindi molte volte si hanno delle sintomatologie di malessere  inspiegabili che potrebbero essere collegate alle intolleranze alimentari. Con la dieta dopo le feste, perché non fare il test delle intolleranze alimentari?  in questo modo si potrebbero scoprire se ci sono degli alimenti che danno fastidio all’organismo.

 

Cambiare stile di vita

Uno stile di vita sano aiuta a mantenere il peso forma e una buona salute, una alimentazione varia ed equilibrata e molto sport consentono senza dubbio di recuperare in fretta la forma fisica ideale.

Una Attitudine positiva e una sana autostima consentono di vivere anche una vita ricca di emozioni.

 

Non sai a chi rivolgerti?

Passa in farmacia. Potrai affrontare il dopo Feste in modo sano con i consigli dei nostri farmacisti, i nostri test  e se vorrai potrai avvalerti della consulenza del nutrizionista.

 

Potrai chiedere i nostri test:  

per dimagrire : l’Eco Body metryx è un ecografo portatile, un Adipometro, usato per la misura del tessuto adiposo, il grasso,  e l’analisi della composizione corporea.

Il risultato può aiutare a capire se si ha bisogno di dimagrire e soprattutto come si deve dimagrire.

Seguire una dieta significa che si riducono le calorie e che si altera il metabolismo. Questo strumento consente di valutare se si sta perdendo il grasso in eccesso, o se l’organismo intacca anche la massa muscolare che invece deve rimanere inalterata. Monitorando nel corso di una dieta dimagrante sia il tessuto adiposo che la massa muscolare il nutrizionista può intervenire in ogni momento aggiustando o modificando la dieta. Questo significa dimagrire in modo sano perdendo solo grasso in eccesso.

 

Per le intolleranze alimentari: Il farmacista, con il Food Intolerance Test, propone un  test di laboratorio per le intolleranze alimentari sicuro ed affidabile.

Al test, se si desidera, si potrà aggiungere il supporto professionale di un nutrizionista.

Il “Food Intolerance Test” consente:

  • di verificare se ci sono delle intolleranze alimentari
  • di conoscere quali sono gli alimenti che possono dare problemi
  • ristabilire la tolleranza

Il metodo usato per il test è ripetibile e affidabile ed è riconosciuto dalla comunità scientifica.

 

Oltre che ai test potrai, per dimagrire, potrai avvalerti del supporto di un nutrizionista: chiedi consiglio e fissa un appuntamento con il nostro nutrizionista.

 

Vorresti cominciare ma non sai come fare? Passa in farmacia e saremo felici di ascoltarti e consigliarti al meglio.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.