Menu

Bruschette estive  

Bruschette estive, un piatto povero che diventa gourmet

Bruschette estive ecco svelato il segreto!

La bruschetta è nata nell’Italia centrale qualche secolo fa ed è oggi presente nei menu di tutti i ristoranti.

È un  piatto a base di pane grigliato con aglio sfregato sopra e condito con olio d’oliva e sale. Il nome deriva dal verbo bruscare che significa letteralmente “arrostire sui carboni”. Alla versione classica si aggiungono quelle con pomodoro, verdure, fagioli, salumi o formaggi. La bruschetta nasce come spuntino o aperitivo, ma è sempre più frequente un  piatto unico.

Bruschetta calorie

Una porzione di bruschetta al pomodoro apporta più o meno 130 calorie.

Vediamo come sono bilanciate le calorie della bruschetta.

Il pane

Per la Bruschetta usa il pane casereccio. Una fetta di questo pane ha un peso medio di circa 30gr per circa 80 calorie, contiene grassi, proteine, fibre alimentari, ferro e tracce di niacina, calcio e zinco. Il contenuto di ferro in una fetta di questo pane copre il 10% i media del fabbisogno giornaliero di ferro per gli adulti.

L’olio

La bruschetta si condisce con un filo di olio d’oliva, che è ricco di grassi insaturi in grado di ridurre i rischi di malattie cardiache e LDL o colesterolo cattivo. Tracce di  vitamine K ed E sono presenti anche in un cucchiaino di olio.

Bruschetta classica: l’Aglio

Il consumo di aglio dà un generale senso di benessere all’organismo per la sua azione anti batterica quindi antinfettiva. L’ aglio è anche noto per le sue proprietà antipertensive.

Bruschetta al pomodoro

La bruschetta è anche un alimento sano perché può essere farcita con i pomodori freschi . Il pomodoro  contiene tracce di vitamine A, C e K, acido folico e fibre, ma soprattutto il licopene. Il contenuto di licopene nel pomodoro dipende dalla varietà e dal grado di maturazione (varia da 30 a oltre 70 mg per kg). Il licopene può essere assunto solo con gli alimenti. Oltre l’80% del licopene nell’organismo umano deriva dal pomodoro e suoi derivati (salse, sughi, concentrati, altri). Il licopene è considerato un nutriente importante per il benessere e la salute umana. Le sue proprietà salutari sono utili nella prevenzione di patologie come: malattie cardiovascolari, ipertensione,  osteoporosi, degenerazione maculare legata all’età ed altre. Ha anche un’azione sulla pelle, soprattutto in termini di prevenzione dei danni causati dal sole. Essendo il licopene una sostanza lipofila, il suo assorbimento è correlato alla presenza di grassi nella dieta.

Bruschette estive con basilico

Sulla bruschetta c’è quasi sempre anche il basilico. Il basilico contiene: vitamina K, tracce di vitamine A e C, potassio e acido folico. Inoltre è ricco di flavonoidi, che sono antiossidanti utili nella prevenzione del danno strutturale delle cellule e quindi previene l’invecchiamento cellulare. Si raccomanda di consumarlo con cautela perchè è tossico.

La Bruschetta estiva è un piatto molto salutare, ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica e che quindi deve contare le calorie a fine giornata,  è l’ideale per  chi vuole rimanere in salute.

 

fonte: wikipedia

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.