Menu

“Bilancia il tuo peso, misura la tua salute”

“Bilancia il tuo peso, misura la tau salute” è una campagna finalizzata a promuovere la prevenzione dei problemi legati al sovrappeso e all’obesità realizzata da Apoteca Natura con il patrocinio di SIMG ( Associazione Italiana di Medicina Generale) e AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’ Alimentazione e del Peso). Noi Farmacisti Apoteca Natura abbiamo l’obiettivo di proporre un programma di informazione/ educazione su tale argomento di ampia diffusione attraverso una strategia integrata che possa rendere consapevoli le persone che queste problematiche presentano situazioni di rischio per la loro salute e che mantenere il controllo del proprio peso è una scelta importante da fare se ci si vuole garantire una migliore qualità di vita e di benessere.

Il controllo del peso: un’esigenza non solo estetica, ma soprattutto di salute

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza collettiva che un peso in equilibrio sia una condizione necessaria per una buona salute fisica e mentale. Sovrappeso e obesità, infatti, non sono solo problemi estetici ma soprattutto di salute e possono influenzare negativamente la qualità e l’aspettativa di vita. La comunità scientifica è concorde nell’attribuire all’eccesso di peso un ruolo significativo (fattore di rischi) nella patogenesi di numerose malattie metaboliche e degenerative quali cardiopatie, malattie cerebrovascolari, respiratorie e osteoarticolari , diabete, steatosi epatica e calcolosi. Inoltre, secondo una recente ricerca, per gli obesi sarebbero in agguato anche disturbi psicologici come ansia e depressione. Ricordiamo anche che un peso eccessivo può comportare limitazioni della vitalità, discriminazione sociale, diminuzione della produttività lavorativa e scolastica.

Attenzione alla bilancia ma anche ai centimetri

Possiamo definire l’obesità come un eccesso di grasso corporeo in relazione alla massa muscolare ( o massa magra) in termini sia di quantità assoluta sia di distribuzione in precise zone anatomiche in vari distretti dell’ organismo. Da un punto di vista pratico uno dei metodi migliori ed anche più semplici per verificare la presenza di un eccesso o una carenza di grasso è la determinazione dell’ Indice di Massa Corporea.

IMC = peso (in Kg) / quadrato dell’altezza (in metri)

La seguente tabella riporta i valori dell’ Indice di Massa Corporea indicativi di un sottopeso, peso normale, sovrappeso e obesità.

L’ IMC però non può essere l’unico parametro da considerare nella valutazione dell’eccesso di peso corporeo in quanto considera il peso nella sua globalità. Diventa importante, quindi, integrare il valore dell’IMC con la misurazione della circonferenza vita, i cui valori permettono di identificare la presenza di obesità detta centrale o viscerale. La presenza di un eccesso di grasso addominale rappresenta un importante fattore di rischio per la malattie cardiovascolari e metaboliche. Il valore rilevato indica un rischio elevato quando il valore della circonferenza vita è superiore a 102 cm negli uomini e 88 cm nelle donne.

Prevenzione in Farmacia

Conoscere il proprio corpo e i possibili fattori di rischio per la nostra salute, è il primo passo per prevenire l’insorgenza di patologie superiori. Questo è ora possibile direttamente nella Tua Farmacia. La campagna ” Bilancia il tuo peso, misura la tua salute” attraverso un questionario ci dà la possibilità di elaborare la Mappa del Comportamento Alimentare e di mettere in evidenza eventuali fattori di rischio, se presenti. In oltre, troverete materiale informativo, consigli alimentari e campioni per aiutarvi a perdere peso nel modo più semplice possibile.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.