Menu

Analisi del capello in Farmacia

I capelli belli crescono su un cuoio capelluto sano, come una pianta su un terreno fertile

analisi del capello

Per avere capelli sani è necessario avere un cuoio capelluto sano. Bisogna prestare particolare attenzione a tutti i sintomi che si possono manifestare come la caduta dei capelli, la forfora, i capelli grassi e il prurito, perché sono sintomi che ci indicano che il nostro cuoio capelluto non è in buone condizioni e ha bisogno di essere sanato con appositi prodotti.

In molti casi questi sintomi sono temporanei e quindi molto spesso vengono accantonati, in altri casi essi sono persistenti e hanno bisogno di un esame più approfondito e specialistico che ne valuti l’entità.

A tal proposito la Farmacia di Mattei di Matteo si avvale di un macchinario che effettua analisi specialistiche della pelle, dei capelli e del cuoio capelluto. È uno strumento sicuro e versatile che grazie alla sua potente sonda riesce ad ingrandire piccole zone della pelle o del cuoio capelluto al fine di individuare parassiti o squame.

Il macchinario permette di individuare al meglio la condizione della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli. L’esame è molto facile e veloce, basta appoggiare la sonda sulla zona interessata per avere un’immagine ingrandita e a colori. Una volta effettuate tutte le relative misurazioni l’esperto vi indicherà la soluzione al vostro problema.

Ora analizziamo le principali problematiche che si possono manifestare sul cuoio capelluto.

Primo fra tutti la caduta dei capelli, un fenomeno particolarmente diffuso che deve essere analizzato con cura per comprendere se è un problema serio o passeggero.

Si devono considerare diversi fattori prima di allarmarsi:

  • calcolare la quantità di capelli che quotidianamente si perdono,
  • capire se in famiglia la perdita di capelli è un fenomeno ereditario,
  • valutare se si è affetti da malattie che possono portare ad un indebolimento del bulbo capillare.

Per quanto concerne la quantità di capelli che cadono, perdere circa una sessantina di capelli al giorno è normale, se i capelli caduti superano i cento, comincia ad essere una caduta consistente da non sottovalutare. Quando si valuta la caduta dei capelli bisogna considerare anche il periodo, in molti casi la caduta riguarda un particolare momento dell’anno o un periodo di stress e affaticamento. Se però il fenomeno si dovesse manifestare per un lasso di tempo prolungato bisogna fare degli opportuni controlli.

Un altro dato da valutare è la genetica, se il problema della caduta dei capelli è un fattore ereditario oppure se è un fenomeno del tutto nuovo in famiglia.

Infine bisogna analizzare il proprio stato di salute, se si soffre di malattie dal sistema nervoso, cardiovascolare o dell’apparato digerente e magari si assumono farmaci per combattere tali disturbi, i capelli potrebbero risentirne, indebolirsi e anche il cuoio capelluto potrebbe manifestare problemi.

Il secondo fenomeno molto diffuso è la forfora. Anche in questo caso bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto vi sono due tipi di forfora:

  • Forfora grassa è una tipologia che si manifesta insieme a prurito. Questo tipo di forfora rimane sul cuoio capelluto e naturalmente lo irrita.
  • Forfora secca è una tipologia che si manifesta sui vestiti. Il cuoio capelluto è secco e deve essere idratato con appositi prodotti

Importante è valutare la quantità, essa ci aiuta a capire se è un fenomeno preoccupante o temporaneo.

La forfora potrebbe essere anche provocata da cambiamenti nell’alimentazione quindi bisogna valutare se ci sono stati disturbi o mutamenti delle proprie abitudini alimentari.

Altro problema dei capelli è la tendenza ad ungersi e ad essere grassi. In questo caso bisogna capire entro quanti giorni il capello diventa grasso affinché si possa fare una diagnosi opportuna e risolvere il problema.

L’ultima sintomatologia riguarda la sgradevole sensazione di cute “che tira” e di prurito. In questo caso la macchina effettua un doppio esame sul cuoio capelluto:

  • Valuta visibilmente la presenza di rossori, se i capillari sono ben visibili o dilatati e se è presente della desquamazione.
  • Effettua un attento esame tattile per verificare se il cuoio capelluto è sensibile alla pressione e se i muscoli erettori sono irritati.

Questo macchinario è uno strumento che rispetta le norme di sicurezza internazionali. È un’apparecchiatura sicura che non comporta danni alla salute, ai capelli e alla pelle di chi vi si sottopone.

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.