Menu

8 motivi per Camminare per la salute

Camminare per la salute, ecco 8 motivi per rimanere in forma

Camminare per la salute, ecco un modo semplice, che non “costa” e che non richiede troppo tempo, il risultato è quello di diventare più attivi, perdere peso e sentirsi più sani.

A volte si sottovaluta di camminare per la salute , ma soprattutto quando si comincia a camminare a ritmo sostenuto,  potrai aumentare la resistenza, bruciare le calorie in eccesso e mantenere il cuore più sano.

Ecco allora 8 motivi per camminare per la salute.

1 Non devi camminare per ore.

Bastano 10 minuti al giorno per avere dei  benefici per la salute.

Per un corretto allenamento quanto tempo serve?

Bastano poco meno di 3 ore alla settimana per camminare per la salute.

2 Prima di iniziare

Scegliere scarpe comode,  anche per prevenire la formazione di vesciche.

Se vai a lavoro, puoi indossare i tuoi soliti abiti, ma porta anche un paio di scarpe comode per camminare, potrai portarle in borsa e indossarle quando ti servono.

Per lunghe passeggiate, potresti portare con te dell’acqua, spuntini a base di frutta o snack salutari, un capo di ricambio, una crema solare, un cappellino tutto in un piccolo zaino.

Se inizi a fare passeggiate più lunghe regolarmente, potresti aver bisogno di una giacca impermeabile e scarpe adatte per percorsi più impegnativi.

3 come si calcola la velocità della camminata per la salute?

Una camminata veloce è di circa 5 chilometri all’ora.

Si possono anche usare delle App che aiutano a calcolare la velocità (se la velocità è quella giusta o se si deve camminare più veloce) e a contare i passi.

4 Cosa succede se non sono molto attivo?

Se non sei molto attivo ma riesci a camminare, aumenta gradualmente la distanza da percorrere.

Le articolazioni sono un problema? Allora si dovrà perdere un pochino di peso e bere tanta acqua che aiuta a muoversi meglio, il risultato è che la pressione sulle articolazioni si riduce.

Se non si è attivi a causa di una malattia, si possono fare esercizi specifici per la tua malattia ( chiedere aiuto ad un personal trainer per un piano personalizzato da seguire a casa), parlane sempre con il medcio prima di cominciare.

5 Rimanere motivati

Camminare per la salute deve diventare una abitudine. Il modo più semplice per camminare di più è di prendere l’abitudine a camminare. Pensa a come includere la camminata per la salute nella tua routine quotidiana.

Ecco alcuni esempi utili che ti potrebbero aiutare:

  • andare a piedi a lavoro
  • andare per negozi a piedi
  • usare le scale anziché l’ascensore
  • lasciare l’auto distante dal posto dove si deve andare
  • portare i bambini a scuola a piedi
  • camminare in modo regolare con un amico
  • fare una passeggiata con la famiglia o gli amici dopo cena

scopri quali sono i migliori percorsi da fare nella tua zona.

Le varie app aiutano perché possono indicare il tempo, il consumo di calorie e il conteggio dei passi .

6 Ascoltare musica

Camminare ascoltando musica può distogliere la mente dallo sforzo. La musica può anche farti prendere un ritmo e aiutarti a camminare più velocemente.

7 Variare 

La camminata per la salute potrà alternarsi ad altre attività ed esercizi, perché variare aiuta a non stancarsi. Oltre che ad alternare tipo di esercizio basta anche solo cambiare percorso.

Camminare per la salute può includere percorsi sia urbani che extraurbani, l’importante è camminare.

In Città si possono fare passeggiate interessanti, ma potrai andare anche in parchi, sentieri storici, fiumi, terreni comunali, boschi e riserve naturali.

Tutti possono partecipare alle camminate per la salute, anche chi usa la sedia a rotelle, genitori con passeggini o chi ama fare esercizio con il proprio cane.

8 Unisciti a un gruppo

Andare in gruppo è un ottimo modo per iniziare a camminare, fare nuove amicizie e rimanere motivati.

Camminare per la salute è non solo un buon esercizio fisico, ma è anche un ottimo per la socializzazione e per sentirsi meglio psicologicamente.

fonte. Ministero Salute

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.