Menu

Preparare la pelle al sole

Almeno un mese prima di essere esposti al sole, raccomandiamo di iniziare a preparare la pelle promuovendo la sintesi di melanina che stimolerà l’abbronzatura naturale ed eviterà eritemi e danni solari.

Il sole, essenziale per la vita, emette raggi UVA e UVB che non vengono filtrati dallo strato di ozono del pianeta e quindi raggiungono il tessuto cutaneo. Gli UVB vengono assorbiti dall’epidermide, mentre i raggi UVA penetrano più in profondità nel derma.

Una moderata esposizione alla luce solare ha sicuramente benefici per la salute, migliora l’umore e sintetizza la vitamina D, essenziale per legare il calcio nelle ossa, ma l’eccessiva esposizione causa danni.

La melanina, responsabile della colorazione della pelle, fornisce ad essa una protezione naturale. La sintesi di melanina è uno dei meccanismi di difesa del corpo contro l’aggressione dei raggi UV permettendo alla pelle di assorbirne solo una parte. Ricordiamo che la pelle chiara è più sensibile al sole rispetto alla pelle scura e a quella olivastra.

L’esposizione al sole stimola anche la formazione di radicali liberi, produce cambiamenti del DNA e invecchiamento cutaneo. I radicali liberi sono considerati una delle cause dell’invecchiamento dei tessuti e quindi costituiscono una delle cause della comparsa delle rughe. Essi accelerano la degradazione del collagene e dell’elastina; ad essa è legata la disidratazione epidermica che genera le rughe.

Assumere alimenti e tisane che contengano antiossidanti tè verde matcha, tè alla rosa canina massimizza la protezione dermica e ostacola il fotoinvecchiamento.

 

Preparare la pelle al sole con l’alimentazione

Il cibo rimane il modo migliore per fornire al nostro corpo le sostanze nutritive per la pelle.

Cosa mangiare per preparare la pelle al sole? Carote (crude o cotte), pomodori (preferibilmente con la loro pelle), frutta fresca (meloni, albicocche, pesche gialle, ecc.), verdure.

Cosa mangiare?

Cibi ricchi di antiossidanti: verdura e frutta, pomodori, albicocche, carote, angurie ecc.. questi alimenti contengono sostanze dette carotenoidi che attivano la melatonina e ci proteggono dai danni provocati dai raggi del sole.  

Pesce ricco di omega 3: gli acidi grassi omega 3 presenti nei pesci come il salmone, lo sgombro e le sardine sono ottimi per la nostra pelle, oltre ad avere un effetto benefico sul nostro sistema cardiovascolare.

Vitamina D: ottimizzare i livelli di vitamina D tutto l’anno rende la pelle più preparata per l’esposizione al sole. La vitamina D accelera la produzione di melanina.

Integratori alimentari: gli integratori alimentari possono aiutarci nella preparazione della pelle al sole. Essi, generalmente, contengono beta-carotene, vitamina c, E, B2 che proteggono dallo stress ossidativo. Il rame contribuisce alla pigmentazione della pelle stessa. Bisognerebbe cominciare circa un mese prima dell’esposizione. L’uso di integratori pre-esposizione risulta utile anche per le pelli soggette ad eritemi e che si macchiano con facilità.

Quindi, facciamo un pieno  di cibi ricchi di vitamina c, zinco, selenio come albicocche, broccoli, pomodori, peperoni, mandorle.

 

Preparare la pelle al sole con le giuste protezioni solari

Anche se i prodotti per preparare la pelle al sole ottimizzano le difese naturali della pelle, la pelle necessità di un’applicazione regolare di uno schermo solare. In farmacia è possibile conoscere il proprio fototipo, attraverso la Microcamera HD Pro per scegliere la crema solare più giusta.

 

Il giusto Skin Care dopo una giornata di sole

Pulire le impurità dopo una lunga giornata trascorsa all’aperto, la tua pelle necessita di una buona pulizia fatta di latte detergente o acque micellari e tonici che rappresentano la routine perfetta per preservare la salute della nostra pelle.

Dopo la pulizia idratiamo la pelle con una crema adatta. L’idratazione dall’interno ha anche la sua importanza; vi consigliamo di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.