Menu

Herpes labiale rimedi naturali

L’ herpes labiale – definita con il nome scientifico di Herpes Simplex Labialis – è un’infezione della mucosa labiale dovuta all’omonimo virus. L’ Herpex Simplex può colpire differenti zone del corpo: la bocca, il viso, i genitali. Molto spesso sono soprattutto le labbra ad esserne interessate, poiché molto sensibili.

Una delle caratteristiche principali dell’ herpes labiale è la sua latenza: è stato dimostrato, infatti, che l’herpes rimane nascosta in incubazione all’interno dell’organismo per tutta la vita – sin dalla prima volta in cui viene contratto – per poi manifestarsi attraverso la formazione di bollicine e lesioni dolorose sulle labbra o ai bordi di quest’ultime soltanto durante periodi di stress particolare o di indebolimento e alterazione delle difese immunitarie dovuti a cambi di stagione, cure farmacologiche (assunzione di antibiotici), eccessiva esposizione al sole, virus concomitanti, squilibri ormonali, ecc.

I rimedi per l’ herpes labiale sono quindi indirizzati ad eliminare esclusivamente la manifestazione cutanea (quella visibile) del virus, il quale, invece, non scompare mai del tutto all’interno del corpo.

I rimedi per l’ herpes labiale, utili a ridurre i tempi di guarigione dei sintomi dovuti all’infezione, possono essere:

  •  rimedi per herpes labiale naturali
  • rimedi per herpes labiale farmaceutici

Come abbiamo detto, l’ herpes labiale non può essere debellato definitivamente dall’organismo. Inoltre, una volta apparso, scompare da solo nel giro di 7-10 giorni. Ad accelerarne però la guarigione, accanto ai rimedi per l’ herpes labiale di natura farmaceutica, esistono anche numerosi rimedi naturali in grado di prevenire l’acuirsi della manifestazione cutanea e di accelerarne la guarigione.

Ecco alcune dei principali rimedi per l’ herpes labiale di origine naturale.

 

  • Estratto di liquirizia: contiene glicirrizina, una sostanza in grado di arrestare o rallentare il proliferare di virus localizzati, grazie alle sue proprietà di natura antisettica antinfiammatoria e anti-virale.

 

  • Estratto di vaniglia: viene utilizzato come uno dei rimedi per l’ herpes labiale per il suo contenuto di alcol (solitamente intorno al 40-45%); la parte alcolica è in grado di inibire la diffusione del virus accorciando la sua permanenza sulle labbra e limitando la gravità delle lesioni.

 

  • Estratto di equiseto: si impiega come uno dei rimedi nella cura dell’herpes labiale per via dell’alto contenuto di silice organica, una sostanza che aiuta a ristabilire l’equilibrio delle cellule danneggiate dall’osmosi. Altre sostanze benefiche contenute in questo estratto sono il calcio, lo zinco e lo zolfo.

 

  • Impacco di melissa: lenisce il dolore, l’irritazione e il prurito che l’ herpes labiale provoca.

 

  • Impacco di aceto: l’applicazione dell’aceto di vino bianco con un batuffolo di cotone velocizza la guarigione della zona interessata. E’ uno dei rimedi più facile e veloce.

 

  • Tintura madre di echinacea: anch’essa accelera la guarigione dell’ herpes labiale, grazie alle sue proprietà immunostimolanti ed antinfiammatorie.

 

  • Impacco a base di latte: può sembrare strano, ma anche un impacco a base di latte è in grado di aiutare l’organismo a riparare la mucosa labiale danneggiata dall’ herpes. Ciò avviene perché il latte contiene l’immunoglobina, una proteina che ha la stessa funzione degli anti-corpi naturali, e alcuni amminoacidi ugualmente utili, come L.-lisina.

 

  • Impacco di bardana: utilizzata anche dagli antichi come toccasana per il trattamento di disturbi della pelle quali dermatiti ed eczemi, è in grado di ridurre i sintomi e i danni dell’infiammazione accelerandone la guarigione.

 

  • Impacco di succo di limone: come l’aceto, anche il limone può velocizzare la formazione delle crosticine la successiva scomparsa delle bollicine grazie alla sua acidità.

 

  • Olio di neem: è un potente antivirale e contiene, inoltre, la vitamina E ed alcuni acidi grassi essenziali che favoriscono il processo di riparazione dei tessuti danneggiati da piaghe, eczemi ed herpes labiali.

 

  • Olio essenziale di menta piperita e di tea tree: rappresentano potenti anti-settici e antinfiammatori naturali, ma vanno applicati diluiti in acqua o in olii ricchi di vitamina E (olio di cocco oppure olio di mandorle dolci).

 

Oltre ai numerosi rimedi per l’ herpes labiale appena citati, non bisogna dimenticare l’azione fondamentale dell’alimentazione, in quanto essa rappresenta la fonte quotidiana dalla quale il nostro organismo ottiene i nutrienti principali per la rigenerazione delle cellule. Anche l’alimentazione può essere considerata uno dei rimedi efficaci per contrastare l’ herpes labiale. Sono da preferire i cibi che contenuto lisina, un prezioso elemento nutritivo utile alla formazione di nuovi tessuti a seguito di lesioni più o meno superficiali – come nel caso dell’ herpes labiale. La lisina è contenuta prevalentemente nei legumi (ceci, lenticchie, fagioli e soia).

Altri micronutrienti indispensabili come rimedi per l’ herpes labiale sono le vitamine: la vitamina C, ad esempio, riesce ad incrementare il numero di globuli bianchi, e in tal modo aiuta la risposta immunitaria dell’organismo; la si può trovare nei kiwi, nei broccoli, nei negli spinaci, negli agrumi, ecc ecc.

Anche la vitamina E risulta particolarmente utile, in quanto allevia le irritazioni ripristinando l’idratazione e l’elasticità della pelle (per questo è l’ideale in caso di herpes labiale dolorosa).  Tra gli alimenti ricchi di vitamina E citiamo la frutta con guscio (noci, nocciole, mandorle), le verdure a foglia verde e l’avocado.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.