Menu

Trucco al mare: quando non se ne vuole fare a meno

Consigli per il trucco al mare, che sia da spiaggia o la sera: un trucco per l’estate

In spiaggia si va con il trucco?

Oggi si può affermare che ogni tipologia di trucco esiste resistente all’acqua, quindi per la spiaggia si opta per i prodotti resistenti all’acqua (Dal fondotinta alle matite, dagli ombretti al rossetto).

Il trucco da spiaggia, ecco alcuni suggerimenti su come mantenere il trucco da spiaggia leggero, luminoso e bronzeo.

Cosa fare per il trucco da spiaggia?

Mai dimenticare la tua protezione solare

Protezione solare: Prima di applicare qualsiasi trucco, si deve applicare la crema solare. Si consiglia di applicarla almeno 20 minuti prima di esporsi al sole. Anche con il trucco la crema solare deve essere riapplicata a causa del sudore e dei bagni, quindi bisogna scegliere il prodotto adatto a questa operazione senza danneggiare il trucco.

Quali prodotti sono consigliati? In genere le creme colorate con filtro solare sono il prodotto migliore.

Queste creme sono il risultato della ricerca cosmetica che coniuga creme base e protezione solare.

Gli ingredienti di queste creme sono filtri chimici e minerali, che fungono da scudo contro i raggi UVA e UVB, fino a SPF 50. Queste creme possono essere applicate uniformemente su tutto il viso e sul collo, come la crema solare, per una distribuzione uniforme dei filtri. Sono prodotti che resistono alla sudorazione, al bagno, senza lasciare macchie e si possono  riapplicare almeno ogni due ore.

L’ideale? La versione compatta, pratica e facilmente trasportabile, si applica facilmente grazie alla sua spugna e lo specchio facilita i ritocchi.

Non volete usare le creme colorate con protezione solare? Allora potrete diluire il fondotinta, in formulazione leggera, con la crema solare idratante.

Tutti i prodotti devono essere leggeri e trasparenti per avere un aspetto più sano. Si potrebbero usare anche prodotti in polvere, che agiscono anche come opacizzanti.

 Trucco al mare: Le terre

Qualsiasi trucco dovrebbe migliorare il colore naturale della tua pelle. Si devono scegliere prodotti che esaltino grazie alla scelta della loro tonalità la naturalezza del colore dell’abbronzatura. Il pennello deve essere grande per una migliore distribuzione della polvere. Le polveri sono impalpabili, formulazioni micronizzate che consentono di mantenere l’idratazione e la protezione della pelle. Le polveri minerali possono essere usate anche per pelli sensibili e intolleranti.

Le terre non vanno usate su tutto il viso, ma su fronte, zigomi e mento.

Il fard può essere usato per correggere il colorito delle guance, conferendo all’incarnato un aspetto sano.

 Usa prodotti resistenti all’acqua per il trucco al mare

Non lasciare che il trucco limiti il piacere di fare un bagno al mare. Con il trucco waterproof , puoi sguazzare e sudare senza preoccuparti delle scolature di mascara o del correttore sbavato.

Correttore: deve rimanere intatto dopo un bagno in piscina e dopo ore di sudore

Mascara: che non scola dopo essersi bagnato e ri-asciugato

Eyeliner: dovrebbe essere resistente all’acqua, alle lacrime e al sudore

Normalmente tutti i prodotti da spiaggia sono resistenti all’acqua. I prodotti resistenti all’acqua anche se rivoluzionai ed utili, sono però insidiosi, perché se usati in eccesso, riducono l’ossigenazione della pelle. Quindi si dovrebbe ricorrere a questi prodotti solo quando se ne ha davvero bisogno.

I prodotti resistenti all’acqua devono essere rimossi con prodotti specifici, appositamente formulati.

Il trucco consente di esaltare il contorno del viso.

Dopo una giornata al sole, la fronte, gli zigomi, il mento o il naso saranno naturalmente arrossati. In questi casi  si potrà applicare una crema o uno stick illuminante per la sera.

Puoi usare un illuminatore invece di bronzer per un aspetto più naturale, oppure puoi usarli insieme.

Evita i lucidalabbra per il trucco al mare

Considera di usare un rossetto opaco, poiché le formule lucide si scioglieranno al caldo. Puoi anche usare burrocacao se vuoi mantenere la giusta idratazione delle labbra senza il colore.

Infatti, le formule trasparenti e ultra brillanti per la loro formulazione accentuano gli effetti dei raggi UV sulla zona fragile delle labbra.

Le  Texture grasse a base di cere e pigmenti hanno un leggero effetto protettivo sulle labbra, che sono prive di ghiandole sebacee. Se vuoi un vero effetto scudo UV, scegli un balsamo colorato con SPF.
I toni giusti? Puoi scegliere delle sfumature che danno vigore a tutto il viso.

I colori:

  • corallo che potenziano il bell’aspetto
  • fucsia, che potenzia la pelle opaca
  • papavero rosso che si adatta a tutti i toni della pelle.

Usa carta assorbente quando il trucco cola in spiaggia

La spiaggia non è il posto ideale per rifarsi il trucco, quindi se ci si sente a disagio basta tamponare il volto con della carta assorbente per consentire al trucco di rimanere il più a lungo possibile.

Lo smalto ideale per il trucco al mare

Per mantenerle mani perfette anche a contatto con  sabbia e nell’acqua, meglio usare uno smalto semipermanente. E per le unghie fragili, si usano degli adesivi protettivi da utilizzare al posto della base.

Se non vuoi entrare nel semi-permanente, opta per uno smalto in gel, che oscura l’unghia e rende il colore più resistente e brillante di uno smalto classico.

Il make up d’estate

La pelle al sole suda e la conseguenza è la maggiore produzione di sebo, quindi meglio non peggiorare la situazione con trucchi vari.

Quindi niente trucco? No, basta truccarsi la sera, quando anche l’abbronzatura aiuta a migliorare l’effetto del trucco.

Si possono usare colori luminosi e scintillanti, con polveri e creme a base di minerali.

Questi prodotti mettono in evidenza il viso, grazie al miglioramento dell’incarnato e all’esaltazione del contorno del volto.

Si potranno mettere in risalto gli occhi grazie al trucco, con mascara ed ombretto. L’ombretto è leggero e naturale per mettere in evidenza lo sguardo.

Le labbra possono essere esaltate grazie a: rossetti e lucidi con colori naturali.

L’abbronzatura è un make-up naturale in quanto dona colore e copre molte imperfezioni che il trucco corregge: quindi si al trucco in spiaggia, senza esagerare.

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.