Menu

Pelle sana in autunno: all’aperto e al chiuso

una pelle sana anche in autunno e nonostate il Covid19, ecco cosa fare

Pelle sana in autunno: richiede molte cure.

Perché non approfittare del tempo che si passa in casa per sviluppare una strategia quotidiana per la cura della pelle? Prendersi cura della pelle del viso farà bene all’umore perché migliorarsi e avere una pelle sana mantiene alta l’autostima e ci fa sentire meglio anche con la mascherina.

Fuori di casa la pelle è sottoposta all’inquinamento, danni UV e stress ambientali di vario genere, freddo, e vento e non ultima la mascherina,  ma anche in casa si è sottoposti a vari inquinanti e fattori ambientali che stressano la nostra pelle. Ecco allora cosa fare per preservare la salute della pelle in autunno sia fuori che dentro casa.

Pelle sana in autunno: la protezione solare al chiuso?

La protezione solare si dovrebbe applicare tutti  i giorni. All’esterno la protezione solare deve essere usata anche in autunno e soprattutto anche con la mascherina. Ma negli ambienti chiusi come gli uffici o in casa dobbiamo metterla? La risposta è affermativa, perché il sole passa attraverso i vetri delle finestre, con le conseguenze che ormai tutti conosciamo. Che fare? Usare la protezione solare al chiuso come all’aperto. Ma in casa o in ufficio ci sono anche altre ragioni per usare la protezione solare.  Si consiglia di usare una protezione formulata per la protezione dalla luce blu che è la causa dell’invecchiamento digitale (digital aging), cioè un invecchiamento precoce delle pelle da esposizione alla luce emessa dagli schermi dei laptop, telefoni e tablet ecc.

Una pelle sana in autunno: tratta con cura la tua pelle

La detersione della pelle ha un ruolo importante. Lavare e detergere sono passi necessari per mantenere una pelle sana e prevenire problemi della pelle.  Mantenere la pelle sana si può grazie a una corretta pulizia del viso e all’idratazione. Lavarsi il viso mattina e sera con un detergente delicato è il modo migliore per rimuovere sporco, sudore e batteri dalla superficie della pelle. Inoltre la detersione consente di preparare la pelle ai trattamenti perché migliora la penetrazione di tutti i principi attivi.

Maschere per pulire a fondo, riequilibrare e rimpolpare sono un trattamento fondamentale. Da fare dopo una accurata detersione. In questo periodo che si sta al chiuso e non al sole diretto si potrebbero usare anche trattamenti a base di esfolianti per peeling profondi con acidi specifici ad eliminare i piccoli difetti della pelle.

Pelle sana in autunno: l’idratazione e il nutrimento

Con l’autunno la necessità di prendersi cura della pelle aumenta. Cambio della temperatura, riscaldamento, mascherina  e inquinamento possono danneggiare la pelle.

Ecco allora una guida per prendersi cura della pelle in autunno sia che si stia al chiuso o all’aperto.

Pelle sana in autunno: Mantieni la pelle idratata e nutrita

Con l’arrivo dell’autunno e subito dopo dell’inverno, è ancora più importante mantenere la pelle idratata. A questo scopo si possono usare creme specifiche da giorno e da notte. In questo modo si può migliorare la l’elasticità, l’idratazione e la luminosità della pelle del viso Durante i mesi autunnali si potrebbe anche usare una crema più ricca perché la tua pelle avrà bisogno di maggiore nutrimento e protezione.

L’idratazione si mantiene non solo con le creme che preservano il film idrolipidico della pelle, ma anche con l’acqua. Rimani idratato per aiutare la tua pelle in qualsiasi periodo dell’anno. Si consiglia di bere 8 bicchieri d’acqua al giorno.  Frutta e verdura contengono molta acqua quindi aiutano.

Creme idratanti e nutrienti per mantenere in salute il film idrolipidico della pelle sono indispensabili.

Una pelle sana in autunno: Ringiovanisci la pelle

Se la tua pelle di solito soffre nei mesi autunnali e invernali, si dovrà ricorrere a dei trattanti specifici per ridare luminosità e splendore, riducendo la pelle spenta, disidratata e segnata. Trattamenti urto o sieri possono aiutare soprattutto se a base di acido ialuronico e collagene. Durante i mesi autunnali e invernali la pelle ha bisogno di più di cure per una pelle sana in autunno.

Pelle sana in autunno: trucco per la cura della pelle

Quando ti prendi cura della tua pelle, non devi pensare solo alle creme idratanti. Anche il trucco giusto può aiutare a migliorare la pelle, soprattutto se si deve indossare la mascherina per molte ore nella giornata.

La routine quotidiana della cura della pelle del viso in autunno consente di avere la scusa di avere del “tempo per sè” e rappresentano un buon modo di prendersi cura di sé.

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.