Menu

L’ipertensione

L’ipertensione è una patologia che riguarda moltissime persone in Italia e nel mondo; è l’intensità della forza con la quale il sangue spinge sulle pareti arteriose.

Sappiamo che esiste la pressione “massima” (contrazione ventricolare-sistolica) e “minima” (rilassamento ventricolare-diastolica).

In condizioni ottimali la pressione è inferiore a 120/80; in condizioni normali è 120-129/80-84. Necessita di un consiglio medico se supera i 140/90.

La pressione è comunque un parametro correlato ad altri fattori come lo stress, la familiarità, l’alimentazione ecc..

Una persona con una lieve ipertensione, senza altri fattori di rischio, deve adottare una dieta povera di sodio, limitare cioè il consumo di sale ed anche di grassi.

Se una persona invece ha un valore pressorio border-line ma ha comunque valori di colesterolo elevati o è in sovrappeso, deve controllare questo valore per evitare rischi all’apparato cardio-vascolare.

La natura ci fornisce piante in grado di mantenere i valori pressori border-line, ma non in grado di sostituire la terapia farmacologica là  dove ce ne fosse bisogno; queste piante sono l’Olivo, di cui si utilizzano le foglie ed il Biancospino di cui si utilizzano le sommità fiorite. Quest’ultima pianta è particolarmente indicata nei casi di ipertensione legata all’emotività. (Minimas – Aboca)

Negli ultimi anni il rischio cardio-vascolare è in continuo aumento e coinvolge uomini e donne in egual maniera; diventa per questo sempre più importante operare sull’informazione e sulla prevenzione.

(dott.ssa AnnaMaria Merola)

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.