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La sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’ intestino irritabile (IBS) è un disturbo che colpisce l’intestino crasso.

I  sintomi includono crampi, dolori addominali, gonfiore, gas, diarrea o costipazione, o entrambi.

IBS è un disturbo cronico.

Si possono ridurre i sintomi con una dieta corretta, lo stile di vita e lo stress.

I sintomi più gravi possono essere trattati con farmaci e consulenza.

La sindrome dell’ intestino irritabile Sintomi

i sintomi di IBS variano. I più comuni includono:

  • Dolore addominale, crampi o gonfiore
  • Gas in eccesso
  • Diarrea o stitichezza
  • Muco nelle feci

La maggior parte delle persone con IBS sperimenta momenti in cui i segni e i sintomi sono peggiori e le volte in cui migliorano o addirittura scompaiono completamente.

La sindrome dell’ intestino irritabile: Quando andare dal medico

Rivolgersi al proprio medico se si  presenta un cambiamento persistente nelle abitudini intestinali o altri segni o sintomi di IBS. Possono indicare una condizione più grave, come il cancro del colon.

i sintomi più seri includono:

  • Perdita di peso
  • Diarrea di notte
  • Sanguinamento rettale
  • Anemia da carenza di ferro
  • Vomito inspiegabile
  • Difficoltà a deglutire
  • Dolore persistente

La sindrome dell’ intestino irritabile: Le cause

La causa precisa non è nota. I fattori che sembrano svolgere un ruolo includono:

  • Contrazioni muscolari nell’ intestino
  • Sistema nervoso
  • Infiammazione nell’intestino
  • Infezione grave  (gastroenterite) causata da batteri o da un virus, un eccesso di batteri nell’intestino (proliferazione batterica)
  • Cambiamenti nei batteri “buoni” nell’intestino (microflora)

La sindrome dell’ intestino irritabile: fattori aggravanti

I sintomi possono essere aggravati da:

  • Il ruolo dell’allergia alimentare o intolleranza non è ancora ben chiaro nella sindrome del’intestino irritabile. Una vera allergia alimentare raramente ne è la causa. In molte persone però alcuni alimenti scatenano i sintomi o li peggiorano se mangiano o bevono determinati cibi o bevande, tra cui:
    • Grano
    • Latticini
    • Agrumi
    • Fagioli
    • Cavoli
    • Latte
    • bevande gassate.
  • La maggior parte delle persone con sindrome da intestino irritabile peggiorano durante i periodi di maggiore stress. Ma lo stress può aggravare i sintomi, non li causa.
  • Le donne sono maggiormente a rischio, quindi gli ormoni e le loro fluttuazioni potrebbero svolgere un ruolo fondamentale, in genere si peggiora durante i periodi mestruali. Anche la terapia con estrogeni prima o dopo la menopausa è un fattore di rischio per IBS.

La sindrome dell’ intestino irritabile:  Fattori di rischio

Molte persone presentano dei sintomi simili a questa sindrome, ma ci sono dei fattori di rischio che sono:

  • età inferiore ai 50 anni.
  • è più comune tra le donne.
  • Avere una storia familiare di IBS
  • combinazione di geni e ambiente.
  • Ansia, depressione e altri problemi di salute mentale
  • Forti traumi

La sindrome dell’ intestino irritabile: complicazioni

Le complicazioni più evidenti sono:

  • emorroidi
  • Scarsa qualità della vita
  • Disturbi dell’umore (depressione o ansia. Anche la depressione e l’ansia possono peggiorare l’IBS).

La sindrome dell’ intestino irritabile: Prevenzione

affrontare lo stress può aiutare a prevenire o alleviare i sintomi, ecco come:

  • la psicoterapia può influire sulla durata dei sintomi
  • Rilassamento muscolare per alleviare i sintomi
  • Gestione dello stress aiuta a concentrarti sul momento e lasciar andare le preoccupazioni

 La sindrome dell’ intestino irritabile: Diagnosi

Non ci sono test per la diagnosi. È probabile che il medico chieda e ingaghi sulla base di:

  • una storia medica completa
  • esami fisici e test per escludere altre patologie
  • esami delle feci per verificare l’eventuale infezione o malassorbimento
  • Allergie o intolleranze alimentari, come intolleranza al lattosio e cattive abitudini alimentari allergia al glutine o celiachia
  • Farmaci ( la pressione alta , ferro e alcuni antiacidi)
  • Infezione
  • Carenze di enzimi pancreatici per digerire o metabolizzare il cibo
  • Malattie infiammatorie intestinali come colite ulcerosa o morbo di Crohn
  • colonscopia per cercare segni di blocco o infiammazione nell’intestino
  • Endoscopia superiore se si ha bruciore di stomaco o indigestione
  • Raggi X
  • Esami del sangue per cercare anemia (troppo pochi globuli rossi )
  • problemi alla tiroide
  • Test per cercare problemi con i muscoli intestinali

 

La sindrome dell’ intestino irritabile: Trattamento

Il trattamento dell’IBS si concentra sull’alleviare i sintomi in modo da poter vivere il più normalmente possibile.

I sintomi lievi possono spesso essere controllati:

  • gestendo lo stress
  • apportando cambiamenti nella dieta e nello stile di vita.

 

Prova a:

  • conoscere gli alimenti da evitare
  • Mangiare cibi ricchi di fibre
  • Bevi molti liquidi
  • Allenarsi regolarmente
  • Dormire a sufficienza

 

Il medico potrebbe suggerirti di eliminare dalla tua dieta:

Alimenti come:

  • bevande gassate e alcoliche
  • caffeina
  • frutta cruda
  • alcune verdure
  • come cavoli
  • broccoli
  • Glutine miglioramento dei sintomi della diarrea anche se non hanno la malattia celiaca.

 

Un nutrizionista può aiutarti con questi cambiamenti dietetici.

La sindrome dell’ intestino irritabile: Cambiamenti di dieta e stile di vita

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a ridurre i sintomi:

  • Evitare la caffeina (caffè, tè e bibite)
  • Aggiungi più fibre alla tua dieta con alimenti come: frutta, verdura, cereali integrali e noci
  • Bevi almeno tre o quattro bicchieri d’acqua al giorno
  • Non fumare
  • Impara a rilassarti, facendo più esercizio fisico o riducendo lo stress nella tua vita
  • Limita la quantità di latte o formaggio che mangi
  • Mangiare pasti più piccoli più spesso invece di pasti abbondanti
  • Tenere un registro degli alimenti che si mangia in modo da poter capire quali alimenti portano su attacchi di IBS.

 

Se siete preoccupati per eventuali carenze di calcio, si dovranno preferire alimenti come:

  • broccoli
  • spinaci
  • cime di rapa
  • tofu
  • yogurt
  • sardine
  • salmone
  • alimenti fortificati con calcio
  • gli integratori

 

si potrebbe anche ricorrere ad un aiuto psicologico per alleviare stress e depressione che potrebbero aggravare i sintomi.

Inoltre, in base ai sintomi, il medico potrebbe suggerire alcuni farmaci.

La sindrome dell’ intestino irritabile: Stile di vita

Semplici cambiamenti nella dieta e nello stile di vita aiutano, ecco cosa fare:

fibre. La fibra aiuta a ridurre la stitichezza, ma può anche peggiorare il gas e i crampi.  Un integratore di fibre potrebbe causare meno gas e gonfiore rispetto agli alimenti ricchi di fibre.

Evitare cibi problematici. Elimina gli alimenti che scatenano i sintomi.

Mangiare a orari regolari. Non saltare i pasti e cerca di mangiare alla stessa ora ogni giorno per regolare la funzionalità intestinale. Se hai la diarrea, potresti scoprire che mangiare pasti piccoli e frequenti ti fa sentire meglio. Ma se sei stitico, mangiare grandi quantità di cibi ricchi di fibre può aiutare il transito intestinale l’intestino.

Allenarsi regolarmente. L’esercizio fisico aiuta ad alleviare la depressione e lo stress, stimola le normali contrazioni del tuo intestino e può aiutarti a sentirti meglio con te stesso.

La sindrome dell’ intestino irritabile: Medicina alternativa

Il ruolo delle terapie alternative nell’alleviare i sintomi dell’IBS non è chiaro.

Chiedi al tuo medico prima di iniziare uno di questi trattamenti. Le terapie alternative includono:

Menta piperita. La menta piperita è un antispasmodico naturale che rilassa i muscoli lisci nell’intestino.

Probiotici. I probiotici sono batteri “buoni” che normalmente vivono nell’intestino e si trovano in determinati alimenti, come lo yogurt e negli integratori alimentari.

Riduzione dello stress Lo yoga o la meditazione possono aiutare ad alleviare lo stress. Puoi prendere lezioni o esercitarti a casa usando libri o video.

La sindrome dell’ intestino irritabile:  Cosa puoi fare

Inizia ad annotare, a scrivere una sorta di diario, per riportare delle informazioni importanti come:

  • la frequenza con cui si manifestano i sintomi
  • tutti i fattori che li scatenano o li aggravano
  • Annota i tuoi sintomi, compresi quelli che potrebbero non essere correlati
  • Annota eventuali fattori scatenanti
  • Fai una lista di tutti i tuoi farmaci, vitamine e integratori
  • Annota le tue malattie e i disturbi
  • Scrivi le informazioni personali chiave, compresi eventuali cambiamenti o fattori di stress recenti nella tua vita
  • Annota eventuali Domande da porre al medico
  • Chiedi ai familiari se qualche parente aveva la malattia infiammatoria intestinale o di cancro del colon
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