Menu

L’ emoglobina glicata

L’ emoglobina glicata è un parametro che ci permette di controllare e di identificare la concentrazione di zucchero nel sangue per un lungo periodo di tempo.

Emoglobina viene detta glicata perché quando nel sangue si accumula troppo glucosio (iperglicemia) le proteine tendono a “glicarsi” ossia a legarsi con una molecola di zucchero. Questo legame è molto stabile e duraturo, si protrae infatti per tutta la durata della vita del globulo rosso (all’incirca 120 giorni).

Se il livello di zucchero nel sangue è elevato, superiore sarà la percentuale che si legherà ai globuli rossi.

Nell’ arco di vita di un globulo rosso, come abbiamo detto precedentemente di circa 120 giorni, le particelle di glucosio reagiscono con l’ emoglobina andando a costituire l’ emoglobina glicata. Le persone che soffrono di diabete e che hanno uno scarso controllo della glicemia, la percentuale di emoglobina glicata che si viene a formare può essere molto più elevata che nelle persone sane o nelle persone diabetiche che hanno un buon controllo glicemico.

Un incremento di emoglobina glicata all’interno dei globuli rossi va a riflettere la percentuale media di glucosio alla quale l’emazia è stata esposta durante il suo ciclo vitale.

Controllare l’ emoglobina glicata permette di avere un quadro più chiaro:

  • Sul comportamento del diabete negli ultimi 2 -3 mesi,
  • Se la terapia è adeguata e controlla in modo ottimale la malattia.

 

Quando l’emoglobina si lega con lo zucchero, perde in parte la capacità che ha di andare a portare l’ossigeno alle cellule del nostro corpo. Quando questa situazione si protrae per tanto tempo ci potrebbero essere degli effetti dannosi che si ripercuotono sugli organi. Per questo motivo la patologia del diabete, alcune volte, è correlata con altre patologie che per esempio riguardano i reni, gli occhi, i nervi ecc..

Chi deve controllare l’ emoglobina glicata?

Devono sottoporsi al controllo dell’ emoglobina glicata coloro che hanno un valore glicemico superiore a 110 e chi ha una familiarità con questa patologia.

Il limite massimo dell’ emoglobina glicata è del 7%.

Perché bisogna misurare questo valore?

Mentre la glicemia ci da il valore dello zucchero al momento del prelievo, l’emoglobina glicata ci da un indice della glicemia in un tempo un po’ più lungo.

Misurare il livello di glicemia glicata è fondamentale perché il valore è direttamente proporzionale alla percentuale di glucosio con la quale l’ emoglobina è entrata in contatto negli ultimi 2 -3 mesi. Se il valore dell’ emoglobina glicata è superiore, maggiore sarà il rischio di incorrere in complicanze diabetiche future.

Il test viene effettuato, presso la nostra Farmacia, attraverso un semplice prelievo capillare, richiede solo pochi minuti.

Questo test permette quindi di effettuare una valutazione sul diabete e sui suoi valori. L’esame consente di determinare la percentuale media del controllo della glicemia nei 2 -3 mesi antecedenti al test, questo permetterà di valutare l’ adeguatezza della terapia in corso.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.