Menu

COVID-19 fase 3: lo stress come si gestisce

COVID-19 fase 3 come si gestisce lo stress 

COVID-19, la paura per questa situazione totalmente nuova, inattesa, potenzialmente dannosa, economicamente devastante innesca reazioni di stress. Informazioni chiare e seguire le raccomandazioni può aiutare a gestire meglio lo stress  che il  Covid-19 sta seminando. Si deve imparare a reagire positivamente per ridurre l’ansia e l’angoscia dell’incertezza di questa situazione in continua evoluzione.

Cosa si può fare per ridurre l’ansia e sconfiggere l’angoscia?

La paura è un istinto primario fondamentale perché in molti casi salva la vita. In molti casi però la paura non ha questa funzione, ma anzi fa ammalare e rende vulnerabili. Tristezza, angoscia e panico fanno stare molto male e allontanano la realtà distorcendola. Queste emozioni così devastanti sono spesso associate a momenti di forte vulnerabilità ad esempio durante la notte. Combattere un nemico invisibile e una sensazione di profonda precarietà ci fa sentire minacciati.

Cosa possiamo fare per ridurre questo disagio?

Per tenere sotto controllo la diffusione del contagio basta attenersi alle norme come mantenere una distanza di sicurezza dagli altri, lavarsi spesso le mani senza temere di esagerare, limitare i contatti fisici anche tra familiari. Più mettiamo in atto comportamenti di questo tipo, più ci sentiamo protetti, rassicurati, meno ansiosi nei confronti della malattia.

Per stare bene, a prescindere dal virus, dobbiamo pensare a cose piacevoli, distrarre la mente impegnandoci in attività concrete che ci appassionano: leggere, parlare, cucinare, curare le piante, occuparci degli animali domestici, svolgere attività motoria anche in casa è importante per mantenere la salute, sia fisica, sia mentale ecc. Manteniamo le abitudini dei giorni di chiusura, Se si ha la fortuna di avere un giardino, un piccolo orto, un terrazzo, potrebbe aiutare continuare a fare giardinaggio, l’ orto anche sul balcone o altre attività di questo genere perché sono rilassanti. Può bastare anche il davanzale di una finestra per rilassarsi coltivando piante aromatiche da usare in cucina.

Gestire lo stress è un lavoro su noi stessi per non suggestionarci

Mettiamoci nei panni dell’altro, per capire e aiutare chi ci sta a fianco. Per farlo, bisogna fare lo sforzo di relativizzare, di mettersi in una posizione di maggiore obiettività e maggiore razionalità. In questo modo sapremmo cosa dire a chi ci sta davanti, ma soprattutto potrebbe aiutarci a trovare una strada per auto-rassicurarci e abbassare i livelli di ansia.

Se ci sentiamo comunque tristi e scoraggiati e pensiamo di avere bisogno di aiuto, non esitiamo a chiederlo, rivolgendoci al medico curante e al pediatra.

 

FONTE http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp

 

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.