Menu

Camminare insieme al cane

camminare insieme al cane fa bene alla salute del cane e del padrone

A spasso con il cane. Perché camminare insieme al cane fa bene sia al cane che al padrone, perché fa bene alla salute, migliora l’affettività e rafforza la socializzazione.

Allora pronti, guinzaglio, scarpette e… via.

Camminare insieme al cane, può essere utile per raggiungere l’obiettivo del Piano d’azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030 di recente approvato dall’OMS per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica.

Camminare con il cane è una attività fisica che fatta tutti i giorni e nei tempi raccomandati, ha effetti benefici sulla salute. In genere si consiglia di camminare per 150 minuti con il cane a settimana.

Quali sono i benefici di camminare con il cane?

Quando si parla di camminare insieme al cane si devono considerare alcuni benefici fondamentali per una buona salute. Di che si tratta? Camminare insieme al cane:

  • migliora la socializzazione
  • consente di mantenere uno stile di vita sano.

Se si esce a camminare con il cane ci sono però delle regole da rispettare che sono stabilite da una ordinanza e decreti ministeriali.

Camminare insieme al cane fa bene alla salute

Camminare con il cane è indispensabile sia per la salute dell’animale, che del padrone, e fa bene sia al fisico che alla mente.

Interagire con il proprio ambiente attraverso le varie forme di movimento, a tutte le età, contribuisce in modo significativo a preservare lo stato di salute inteso, nell’accezione dell’Organizzazione mondiale della sanità – OMS, come stato di benessere fisico, psichico e sociale. Esiste un legame diretto tra la quantità di attività fisica e la speranza di vita, ragione per cui le popolazioni fisicamente più attive tendono a essere più longeve di quelle inattive. Le linee di indirizzo sottolineano la rilevanza dell’attività fisica per la popolazione generale e la necessità che tutti pratichino attività fisica, soprattutto integrata nella vita quotidiana.

Quindi fare movimento è fondamentale per la qualità della vita di ogni individuo.

Ecco perché si dovrebbe camminare insieme al cane.

Il cane ha bisogno di prendere aria, e in teoria anche il padrone!

Quindi camminare insieme al cane è una sana abitudine quotidiana. ecco i vantaggi:

  • aiuta a mantenersi in forma
  • fa molto bene al sistema cardiovascolare
  • favorisce le relazioni sociali
  • aumenta il buon umore
  • fa dimagrire
  • riduce la pigrizia
  • mantiene attivo l’apparato muscolo scheletrico

Quante volte deve camminare il cane?

In generale si raccomandano 30 minuti di attività fisica moderata almeno 5 volte a settimana.

Dove si può camminare con il cane

Fa bene uscire a camminare insieme al cane, ma ci sono delle regole,  che tutti devono conoscere e rispettare. Allora dove si va a camminare insieme al cane?

  • giardini pubblici
  • piste ciclabili
  • aree per cani
  • ovunque sia consentito stare all’esterno con i cani

Come dimagrire camminando con il cane

Con il dog walking, il termine inglese che definisce la camminata con il cane,  è facile perdere peso.

Con la camminata, se segue le raccomandazioni, il dimagrimento è assicurato! se poi seguirete anche una dieta equilibrata e attenta, i risultati saranno subito visibili.

Cosa fare e cosa non fare con il cane

L’Ordinanza ministeriale per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani emanata il 6 agosto 2013 stabilisce le regole, che devono essere rispettate quando il cane si trova in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.  Tutti quelli che hanno un cane dovrebbero conoscerle e rispettarle. Vediamo di cosa si tratta e cosa si deve sapere:

  1. Il proprietario di un cane e’ sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali o cose provocati dall’animale stesso.
  2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo.
  3. Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti misure:
  • utilizzare sempre il guinzaglio a una misura MASSIMA di mt 1,50 nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico,  fanno eccezione le aree dedicate ai cani, dove gli animali possono essere lasciati liberi. Tutti i guinzagli vanno bene?  I guinzagli allungabili, possono essere usati solo se bloccati alla lunghezza stabilita dalla legge.
  • portare con sé una museruola, rigida o morbida, da mettere al cane in caso di rischio per l’incolumità’ di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti. Allora si deve mettere o no? NON è obbligatoria farla indossare al proprio cane, ma è obbligatorio averla con sé e di farla indossare all’animale in caso di rischio e pericolo per gli altri (umani e/o animali). L’obbligo di museruola idonea per i cani non condotti al guinzaglio, quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico e l’obbligo della museruola e del guinzaglio per i cani condotti nei locali pubblici e nei mezzi di trasporto pubblico sono previsti anche dal Regolamento di Polizia Veterinaria (all’ 83). Gli unici casi in cui è obbligatorio far indossare la museruola al proprio cane sono i luoghi pubblici.

Che cos’è un luogo pubblico?

I luoghi pubblici sono quei luoghi di proprietà dello Stato, che sono accessibili al pubblico,  ad esempio uffici e le strutture pubbliche.

Tra i luoghi aperti al pubblico, però, rientrano anche tutti quei luoghi privati (negozi, sedi di aziende, attività commerciali, ecc.) che sono accessibili al pubblico, ma secondo le regole stabilite dal gestore/proprietario.

L’ordinanza Martini non si applica nel caso in cui il cane sia utilizzato da una persona diversamente abile, o per la conduzione delle greggi, dalle forze armate e dalle forze dell’ordine.

  1. il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente
  2. è necessario conoscere le caratteristiche fisiche ed etologiche del proprio cane
  3. è necessario conoscere le norme vigenti da rispettare
  4. E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano a raccoglierne le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.
  5. bisogna assicurarsi che il cane si comporti bene sia con le persone sia con gli altri animali.

Tutti i regolamenti, normalmente sono reperibili presso i siti web del Comune.

Camminare insieme al cane è bellissimo e fa bene, rispettando le norme si può tranquillamente uscire a camminare con il cane per guadagnare in salute e mantenere uno stile di vita sano.

 

 

Fonti

  • http://www.salute.gov.it
  • Global action plan on physical activity 2018-2030: more active people for a healthier world- World Health Organization 2018
  • http://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/272722/9789241514187-eng.pdf
  • Piano d’azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030
  • Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione
  • L’Ordinanza ministeriale concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani emanata il 6 agosto 2013
Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.