Menu

Il Diabete

Il diabete è una malattia di tipo cronico che comporta un elevato livello di glucosio nel sangue. Il glucosio è una fonte energetica per il nostro organismo e la quantità che passa alle cellule è regolata dall’insulina, un ormone prodotto dal pancreas.

E’ opportuno controllare la glicemia dopo almeno 8 ore di digiuno ed i valori non devono superare i 110 mg/dL. Se ci fosse la diagnosi di un’alterata glicemia è opportuno misurare:

  • la glicemia causale, cioè in qualsiasi momento della giornata, il cui valore deve rimanere inferiore ai 200 mg/dL,
  • l’emoglobina glicata ossia una forma di emoglobina il cui valore si alza in presenza del diabete. In un diabetico deve essere controllata almeno due volte l’anno.

Quali sono i sintomi più comuni del diabete?

In primo luogo la poliuria cioè un’aumentata quantità di urine; un altro sintomo frequente è la polidipsia ossia un aumento della sete e dei liquidi assunti.

Si può inoltre verificare perdita di peso, debolezza e scarsa tendenza alla guarigione delle ferite.

Il diabete Mellito può essere di due tipi:

  • Diabete di tipo 1 – caratterizzato da un deficit di insulina da parte delle cellule beta del pancreas per una reazione autoimmune.
  • Diabete di tipo 2 – oltre alla stessa alterata secrezione di insulina, comporta anche una resistenza all’azione dell’insulina nei tessuti periferici.

E’ rilevante una terapia nutrizionale, in quanto nell’insorgenza del DM di tipo 2 gioca un ruolo fondamentale l’aumento del peso corporeo.

Tra i fattori di rischio per il diabete c’è sicuramente la familiarità di primo grado, l’ipertensione, livelli di HDL inferiori a 35 mg/dL e di trigliceridi superiori a 250 mg/dL.

Se è presente uno di questi fattori è consigliabile fare un controllo della glicemia prima dei 45 anni di età.

Lo stile di vita sano, l’assunzione di cibi ad alto contenuto di fibre (frutta, verdura e legumi), la limitazione dei carboidrati nella dieta e il calo del 10% del peso corporeo, sono fattori modificabili che riducono la probabilità di sviluppare questa malattia.

Meno frequenti sono il diabete gestazionale che si sviluppa in gravidanza e generalmente tende a scomparire al termine della gravidanza stessa e il diabete insipido: una malattia rara caratterizzata da una diuresi eccessiva dovuta ad un malfunzionamento della vasopressina prodotta dall’ipotalamo.

La misurazione della glicemia è inserita nei Test di Autocontrollo che si effettua fino al 20 Aprile presso la Farmacia Di Mattei Di Matteo.

La presenza del diabete alza notevolmente il rischio cardiaco.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.