Menu

Che cos’è l’ipercolesterolemia?

L’ipercolesterolemia è l’eccesso di colesterolo nel sangue, un grasso che produciamo noi stessi e che prendiamo dagli alimenti.

È importante conoscere il valore del colesterolo, in modo particolare il valore del colesterolo “buono” HDL e il valore del colesterolo “cattivo” LDL. Proprio quest’ultimo determina la formazione di placche aterosclerotiche all’interno dei vasi, rendendo le pareti stesse poco elastiche ed inspessite.

Valori normali di HDL invece riducono l’insorgenza di cardiopatie. Per questi motivi è utile maggiormente fare un test di autocontrollo del pannello lipidico per avere un quadro più completo del colesterolo totale, LDL, HDL e trigliceridi.

Il livello di colesterolo totale normale è inferiore a 200 mg/dL.

L’HDL deve essere superiore a 40 mg/dL.

L’LDL deve essere inferiore a 130 mg/dL.

Questi valori sono comunque soggettivi peraltro un paziente può avere fattori di rischio ulteriori, come ad esempio il diabete, l’ipertensione, il fumo, il sovrappeso e la familiarità di patologie cardiache.

I trigliceridi dovranno essere inferiori a 150 mg/dL. La misurazione dei trigliceridi è essenziale per la diagnosi di malattie endocrine, del diabete mellito e della sindrome metabolica.

Lo stile di vita è fondamentale per la prevenzione delle malattie cardiache: l’alimentazione, l’attività fisica, il fumo, sono i fattori modificabili.

La familiarità, il diabete, l’età, sono fattori non modificabili, legati alla nostra genetica, che vanno costantemente monitorati.

Bastano dai 30 ai 60 minuti di camminata veloce 3 volte alla settimana per aiutare il nostro cuore a rimanere in forma. Inoltre evitiamo dolci, condimenti come strutto, burro, lardo e usiamo l’eccezionale olio extravergine di oliva per condire le nostre pietanze. Riduciamo la carne e introduciamo più pesce nella nostra dieta garantendo un altissimo apporto di Omega 3.

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.