Menu

A novembre riparte la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”

cuoreIl cuore è il muscolo involontario per eccellenza. E’ anche l’organo che regola la circolazione sanguigna, consentendoci di mantenerci in buona salute, di muoverci e di praticare attività fisica. Sempre più ormai, però, le condizioni socio-culturali attuali – da cui derivano ritmi lavorativi frenetici e stili di vita sbagliati– concorrono a mettere a rischio l’intera salute del sistema cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari rappresentano tuttora in Italia la prima causa di morte, e possono consistere anche in una fonte di disabilità che pesa consistentemente sulla qualità della vita, oltre che sulla spesa sanitaria globale.

L’enorme diffusione delle patologie legate al sistema cardiovascolare è dovuta ad un costante sviluppo di stili di vita sbagliati che, se trascurati e combinati con fattori di carattere ereditario, nel lungo periodo possono condurre ad eventi cardiovascolari “maggiori” quali, soprattutto, ictus o infarti cardiaci, che si manifestano solo in uno stadio molto avanzato, spesso al termine di un iter patologico silenzioso.

Cosa occorre quindi?Agire per tempo: prevenire significa infatti riuscire a correggere il proprio stile di vita quando si è in salute o comunque in assenza di disturbi evidenti.

 

E’ buona norma, innanzitutto, monitorare attraverso degli esami diagnostici i parametri individuati come cause principali di rischio cardiovascolare globale, che si suddividono in:

  1. fattori non modificabili, ossia genetici (derivanti dal proprio patrimonio genetico), da tenere periodicamente sotto controllo;
  2. fattori modificabili, derivanti dal proprio stile di vita, dall’ alimentazione, da abitudini sedentarie, dall’ assunzione di sostanze come fumo e alcol, e così via.

 

E’ fondamentale perciò cominciare ad attuare un programma di prevenzione per tutte le malattie cronico-degenerative legate al sistema cardiovascolare che parta dall’ individuazione dei fattori di rischio maggiormente presenti in ogni singolo caso.

Per tutto il mese di novembre, presso la Farmacia Di Mattei, è possibile fare tutto ciò e approfondire la consapevolezza su quanto può essere fatto in materia di prevenzione grazie alla campagna Ci sta a cuore il tuo cuore, promossa da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)AMD (Associazione Medici Diabetologi) e con il contributo di ISS (Istituto Superiore di Sanità) e FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani.

 

 

L’iniziativa è totalmente gratuita e consentirà, previo appuntamento presso la Farmacia, di:

 

  • Misurare la Colesterolemia totale
  • Misurare la pressione Arteriosa con screening della Fibrillazione Atriale
  • Compilare un Questionario per la creazione della propria Mappa del Benessere e per l’autocontrollo del Fattori di Rischio
  • -Creazione della Carta del Rischio Cardiovascolare, istituita dall’ Istituto Superiore di Sanità
  • Esecuzione del Test FINDRISC OMS relativo al diabete

 

 

La mappa del benessere consente di evidenziare – e di conseguenza modificare – i fattori di rischio modificabili che incidono maggiormente nella vita quotidiana di ciascuno. (figura 1)

 

Figura 1 – mappa del benessere

carta

 

La Carta del Rischio cardiovascolare,(figura 2) promossa ed introdotta dall’ISS, viene utilizzata invece per stimare la probabilità di andare incontro ad un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nel corso dei 10 anni successivi, attraverso un’analisi del valore di sei fattori di rischio: sesso, diabete, abitudine al fumo, età, pressione arteriosa sistolica e colesterolemia. 

Figura 2 – Carta del rischio cardiovascolare

carta-dei-rischi

 

E’bene sottolineare che la Carta del Rischio:

  • deve essere usata dal medico
  • è valida se i fattori di rischio vengono misurati seguendo la metodologia standardizzata
  • è utilizzabile su uomini e donne nella fascia di età compresa fra i 40 e i 69 anni che non hanno avuto precedenti eventi cardiovascolari

 

 

Per partecipare all’ iniziativa è necessario prendere un appuntamento recandosi in Farmacia o contattandola al numero 0861 840664

Condividi questo articolo!
La Farmacia Di Mattei Di Matteo è composta da Farmacisti che con cadenza settimanale scrivono articoli riguardanti la salute, con lo scopo di informare e aggiornare gli utenti.